Frittelle alle Alici piatto di mezzo Finger food o Antipasto

Frittelle alle Alici piatto di mezzo finger food o antipasto

Perché è denominato ‘pesce azzurro’, di cui fa parte anche l’acciuga o alice come si vuol chiamare? lo spiega chiaramente Wikipedia con: ‘La denominazione di “pesce azzurro” non si riferisce ad un gruppo scientificamente definito di specie ittiche, ma è utilizzata commercialmente per indicare alcune varietà di pesci, generalmente di piccola pezzatura, di varia forma e sfumature di colorazione, il cui costo è generalmente ridotto per la grande quantità di pescato. Biologicamente parlando il pesce azzurro appartiene a specie a vita pelagica, con carni grasse e spesso ricche di oli’. 

Ovviamente questa specie di pesce ha generalmente un basso costo a cui ogni portafoglio può accedere e non dovrebbe mai mancare nella nostra tavola perché apporta benessere al nostro organismo con le sue proprietà arrecando benefici al nostro organismo, oggi presentiamo una ricetta un poco diversa dal solito che si può prestare, con duttilità, come piatto di mezzo, finger food oppure antipasto, una ricetta di facile realizzazione e certamente saporita e stuzzicante: frittelle di alici, passiamo alla illustrazione degli ingredienti e della preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di farina
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 150 grami di alici sotto sale
  • sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere la farina setacciata con un pizzico di sale, il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida.

Impastare altra acqua tiepida, fino a ottenere un composto morbido, deve risultare filante, coprite e lasciate lievitare ( deve raddoppiare di volume)

Nel frattempo passare le acciughe sotto l’acqua per togliere il sale, togliendo le lische d infine spezzettarle.

Quando l’impasto a raddoppiato il volume, mettere a scaldare l’olio in una padella.

Appena l’olio è ben caldo, formare le frittelle con le mani unte di olio, affinché l’impasto non si attacchi alle mani, prendendo un pezzetto di pasta, farcirlo con un pezzetto di alice e infine tuffandola nell’olio.

Continuare in questo modo fino a che l’impasto non è finito.

Girare le frittelle delicatamente, al  fine risultino dorate al punto giusto, posarle su carta assorbente da cucina per eliminare l’unto in eccesso e servirle calde come piatto di mezzo, tiepide come Finger food o antipasto.

Vini consigliati:  questa ricetta si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, quali: Trebbiano di Romagna Doc, Vini del Piave Piave Tocai Italico Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights