Peperoni farciti di cous cous

Peperoni farciti con cous cous

Peperoni farciti di cous cous. Buona domenica a voi tutti cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, dal caldo soffocante al freddo di questa giornata di fine maggio, noi non ci preoccupiamo e vi proponiamo un secondo piatto che ci ricorda il popolo berbero, peperoni farciti al cous cous, e a dirla tutto potrebbe essere benissimo un piatto unico perché sostanzioso e ricco di vitamine.

Leggi anche >>>>> Coriandolo spezia anche afrodisiaca

Il cous cous, sceglietelo a grana media, si armonizza meglio in forno sia con il condimento sia con le verdure fatte saltare prima e poi appassire e il peperone che viene così farcito acquisisce senza dubbio dolcezza ma senza nulla togliere alla consistenza, il successo a tavola sarà assicurato !

LEGGI ANCHE >>>>> Addio a Andrew Fletcher dei Depeche Mode

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 peperoni ben sodi
  • 140 grammi di cous cous
  • 240 ml di salsa di pomodoro
  • 2 zucchine
  • Olio extravergine di oliva
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Lavare i peperoni e mondarli. Tagliare i 2 più grossi dei quattro a metà nel senso della lunghezza ed eliminare i semi e i filamenti interni senza eliminare il picciolo. Pulire i rimanenti, eliminando i piccioli, semi e filamenti e tagliarli a dadini.
  2. Tagliare le zucchine a cubetti.
  3. In un tegame mettere due cucchiai di olio e far saltare le verdure a cubetti leggermente salate. Se di vostro gusto si può aggiungere un po’ di cipolla tritata, il consiglio è di farlo comunque quando le altre verdure saranno già quasi cotte, in modo da farla appassire senza bruciarla.
  4. Nel frattempo scaldare l’acqua (circa 80 ml, verificare la cottura del cous cous sulla confezione), coprire il cous cous con l’acqua, coprire e fai riposare per 5 minuti e poi sgranarlo con una forchetta.
  5. Condire il cous cous con la salsa di pomodoro e con le verdure saltate. Regolare di sale, aggiungere basilico e usare questo composto per farcire i 2 peperoni tagliato a metà.
  6. Disporre sulla teglia, aggiungere un filo di olio e cuocere a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a leggera doratura.
  7. Vanno gustati caldi oppure lasciati intiepidire.

LEGGI ANCHE >>>> Tiramisù alle pesche noci

Questo secondo/unico piatto si accompagna elegantemente con il vino seguente: Penisola Sorrentina DOC rosso frizzante Gragnano prevedono un colore Rosso rubino, con bollicine fini; Il profilo olfattivo del vino Penisola Sorrentina DOC rosso frizzante Gragnano è, intenso, Fruttato e al palato risulta secco, morbido, sapido, di medio corpo.

Foto di Geraldine Dukes da Piabay

Verified by MonsterInsights