Pasticcio di verze castagne e cotechino

Pasticcio di verze castagne e cotechino

Pasticcio di verze castagne e cotechino. Buongiorno e buon week end cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi una ricetta molto, molto sostanziosa e decisamente autunnale, gli ingredienti sono verza, cotechino e castagne, tutti prodotti che combattono il freddo e l’umidità delle nebbie, un connubio di sapori gradevolissimi al palato che sicuramente piaceranno anche ai più difficili, un pasticcio che può essere anche un piatto unico volendo, essendo così ricco di proteine e vitamine.

Il pasticcio di verze, castagne e cotechino è una variante di torta salata a base di pasta sfoglia. La sua difficoltà è media per la presenza di tanti ingredienti da amalgamare fra di loro. Gli stessi ingredienti, poi, lo rendono un piatto tipico delle stagioni fredde dall’autunno all’inverno inoltrato.

LEGGI ANCHE >>>> Nefertiti il mistero della sua tomba

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano fresco
  • 300 grammi di cotechino
  • 200 grammi di castagne
  • 800 grammi di verza
  • 100 grammi verdure miste surgelate
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio
  • 40 grammi di burro
  • sale q.b.

LEGGI ANCHE >>>> Il Premio Nobel per la Pace assegnato agli attivisti anti-Putin

Preparazione:

  1. Per preparare il pasticcio di verze, castagne e cotechino incidire le castagne nella parte bombata e cuocerle in forno per 20 minuti a 200°.
  2. Eliminare le foglie esterne e il torsolo della verza, tagliarla a tocchetti, lavarla e scottarla per 3-4 minuti in acqua bollente salata. Scolare e strizzare.
  3. Rosolare le verdure surgelate in un tegame con 30 g di burro, unire la verza e i semi di finocchio, aggiungere il sale e cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
  4. Cuocere il cotechino secondo le istruzioni, privarlo della pelle e tagliare a dadini.
  5. Tritare 50 g di castagne, unire la verza con metà cotechino e le uova sbattuta con il grana. Aggiustare di sale.
  6. Imburrare uno stampo tondo a cerniera e foderarlo con la pasta sfoglia lasciando che i bordi escano dallo stampo, bucherellare il fondo con una forchetta, versare dentro la farcitura, ripiegare i bordi di pasta verso l’interno e completare con le castagne e i dadini di cotechino tenuti da parte.
  7. Cuocere il pasticcio di verze, castagne e cotechino in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti.

LEGGI ANCHE >>>> Bocconcini di manzo alla birra chiara

Per questo secondo piatto che può all’occorrenza diventare anche unico il consiglio per abbinamento vino è il seguente: Iil Lambrusco di Sorbara ha un colore rosso rubino brillante, con una spuma rosata. Il bouquet è fragrante ed esprime profumi floreali di viola e aromi di ciliegia, fragola e frutta rossa. Il sorso è fresco, fruttato, equilibrato e armonioso, con finale sapido.

Un buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Fonte: Sale e Pepe

Foto di Pexels da Pixabay

Verified by MonsterInsights