Pane speciale Settembrino ricetta con fichi banane

Pane speciale Settembrino ricetta con fichi banane

Per affrontare la quotidianità si ha bisogno di una colazione leggera, nutriente e gradevole, a settembre si riaprono le scuole e la nostra gioventù ha bisogno di energie per affrontare le fatische scolastiche come per gli adulti affrontare il lavoro dopo le meritate vacanze quindi una colazione con i fiocchi e controfiocchi può essere la ricetta che vi propongo oggi: Pane speciale Settembrino ricetta con fichi e banane,  un pane adatto anche ai celiaci, in quanto la farina è senza glutine, ma non solo per la colazione questo pane speciale settembrino anche per formaggi morbidi e pesci affumicati.

La preparazione è veloce, tra preparazione (10 minuti) e cottura (50 minuti) in un’ora presto fatto, facile da realizzare oltretutto; vediamo ingredienti e preparazione.

Pane speciale Settembrino ricetta con fichi  e banane

Ingredienti:

  • 240 g di mix di farine senza glutine (oppure 80 g di farina di riso – 60 g di farina grano saraceno – 50 g di fecola – 50 g di maizena – 1 bustina di lievito)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 50 g di zucchero di canna
  • 20 g di olio evo
  • 1 vasetto di yogurt (di soia per intolleranti o vegetariani)
  • 160 g di fichi
  • 100 g di banane molto mature
  • acqua q.b.

Preparazione:

Schiacciate le banane e parte dei fichi in una terrina con una forchetta. In una ciotola capiente mischiate le farine e gli amidi, setacciandole assieme al lievito e al bicarbonato. Aggiungete poi lo zucchero e il pizzico di sale.

Successivamente aggiungete le banane e i fichi precedentemente ridotti in poltiglia e, in seguito, tutti gli altri ingredienti umidi. Aggiustate con l’acqua nel caso il composto risultasse eccessivamente compatto. Ricordate di non renderlo – al contrario – troppo umido (deve somigliare a un pane in cassetta)

Preparate uno stampo da plum-cake rivestendolo con la carta da forno, versate all’interno il composto e ricoprite la superficie con i fichi rimasti, tagliati a rondelle: se i frutti sono biologici utilizzateli con tutta la buccia. Una volta ultimata la decorazione, cospargete con un po’ di zucchero di canna e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti (farà fede la prova stecchino).

Tagliato a fette si può spalmare con miele, marmellate e composte, adatto anche a colazioni salate per chi le preferisce.

Fonte: Cucchiaio

Verified by MonsterInsights