Pane arabo con lievito madre proviamolo.

Pane arabo con lievito madre proviamolo.

Pane arabo con lievito madre proviamolo. Buongiorno cari lettori che seguite Cucina con Nonna Ariella, come ottenere un pane arabo soffice? Si può utilizzare la farina Manitoba e aggiungendo un po’ di acqua se il composto dovesse risultare troppo duro. Anche l’olio può rendere l’impasto più soffice e noi vi proponiamo una ricetta per ottenere in modo semplice e veloce panini davvero morbidi e gustosi, da poter servire ripieni di verdura, carne, salse e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce, comprese delle creme dolci per una merenda o un fine pasto diverso dal solito.

LEGGI ANCHE >>>> 9 novembre 1989 La caduta del muro di Berlino

La ricetta di oggi prevede l’utilizzo del lievito madre.

Ingredienti:

  • 500 g di farina Manitoba;
  • 250 ml di acqua;
  • 150 g di lievito madre;
  • mezzo cucchiaio di miele d’acacia;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • un cucchiaio di semola;
  • olio extravergine d’oliva.

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio, sorpasso a 5Stelle sui Dem

Preparazione:

  1. Sciogliere in una ciotola la pasta madre con l’acqua e il miele, mescolare bene, quindi aggiungere la farina e il sale.
  2. Amalgamare gli ingredienti, trasferire il composto su un piano di lavoro infarinato e continuare a impastare con le mani fino a ottenere una palla liscia ed elastica.
  3. Ungere una ciotola con l’olio, adagiare l’impasto e lasciarlo riposare in un luogo asciutto (noi vi consigliamo sempre il forno) per circa 2 ore.
  4. Una volta trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 5 o 6 palline, schiacciatele con le dita e formate dei dischi, facendo attenzione a non assottigliarle troppo.
  5. Sistemare su una teglia spolverizzata con un po’ di semola, cospargere con la semola anche la superficie, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare ancora per 1 ora.
  6. Sarà proprio la semola a dare un valore aggiunto a questo pane perché renderà la crosta più ruvida e porosa.
  7. Infornate a 220° per 7-8 minuti, sfornare i panini e dedicatesi alla loro farcitura.
  8. E a questo punto le idee per un ripieno sempre sfizioso proprio non mancano e sta proprio alla vostra creatività la farcitura, si possono fare sia dolci e salati.

LEGGI ANCHE >>>> Spezzatino di maiale con polenta taragna

Un buon proseguimento dalla vostra Nonna Ariella.

Fonte: Galbani

Foto di jacqueline macou da Pixabay 

Verified by MonsterInsights