Natale 2021 Amaro allo zenzero fai da te

Natale 2021 Amaro allo zenzero fai da te

Natale 2021 Amaro allo zenzero fai da te. Buongiorno a voi tutti, cari lettori di Cucina cn Nonna Ariella, sì parliamo del giorno di Natale che a grandi passi si avvicina e speriamo di godercelo meglio dell’anno passato.

Una delle tante strenne gradite sono i liquori, digestivi, elisir fai da te, magari in bottiglie particolari, spiritose oppure artistiche, un regalo gradito sempre e da chiunque perché il pensiero viene dal cuore se fatto con le proprie mani.

Vi proponiamo  per Natale 2021 Amaro allo zenzero fai da te, un amaro digestivo, che preso dopo i pasti aiuta i, nostro stomaco ad elaborare i cibi gustati.

LEGGI ANCHE >>>> Oroscopo “Luna Piena in Ariete” (dal 18 al 24 ottobre)

Ingredienti:

  • 250 ml di alcool per liquori ad uso alimentare
  • 50 g di zenzero fresco
  • 350 ml di acqua
  • 200 g  di zucchero semolato
  • un vasetto di vetro con chiusa ermetic

LEGGI ANCHE >>>> Stati Uniti, morto l’ex Segretario di Stato Colin Powell

Preparazione:

  1. Sbucciare lo zenzero e taglialo a pezzettini.
  2. In un vasetto aggiungere lo zenzero, l’alcool, chiudere ermeticamente e agitare un po’.
  3. Chiudere ermeticamente il vasetto e conservarlo in un luogo fresco e al buio per circa 30/35 giorni avendo cura di agitarlo spesso.
  4. Trascorso il tempo di macerazione, filtrare l’acool allontanando lo zenzero.
  5. In una pentola versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e far cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione per farlo sciogliere e sino ad ottenere uno sciroppo non molto denso. Calcolare circa 15 minuti dal bollore. Far raffreddare bene lo sciroppo.
  6. Unire alcool filtrato allo sciroppo, mescolare delicatamente, versare il liquore ottenuto in una bottiglia e tappare
  7. Far riposare il liquore per circa 10 giorni ben chiuso agitando di tanto in tanto (volendo si può evitare questo tempo di riposo)
  8. Il liquore allo zenzero fatto in casa è pronto per essere gustato. Si può conservare in freezer, servito ben ghiacciato è davvero una goduria. Ottimo a fine pasto per favorire la digestione.

LEGGI ANCHE >>> Tagliatelle alla crema di lenticchie

Lo zenzero ha delle proprietà notevoli per il nostro organismo, vediamo quali:

‘Ha proprietà stimolanti la digestione (stomachico), stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie e antiossidanti, e si ritiene tradizionalmente contribuisca alla conservazione e all’esaltazione dei sapori delle pietanze cui è solitamente associato. Il rizoma possiede una evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito), antipiretica e antinfiammatoria.” (Wkipedia)ù

Foto Semaka – Pixabay

Verified by MonsterInsights