Mocaccino da fare in casa

Mocaccino da fare in casa

Mocaccino da fare in casa. Buona giornata da Nonna Ariella, il termine “mocaccino”, in particolare, si riferisce alla tipologia di chicchi originariamente coltivati solo a Mocha, nello Yemen, noti per il loro sapore intrinseco di cioccolato. Tuttavia, in molti suppongono che derivi, semplicemente, al fatto che viene preparato con una combinazione di caffè e cioccolato, la quale gli dona il suo sapore “cioccolatoso” inconfondibile.

Dall’unione tra il cappuccino e la cioccolata nasce il mocaccino, una golosa bevanda che potete gustare a colazione o in qualsiasi momento della giornata per una carica extra di gusto e dolcezza. La caratteristica del mocaccino sta nei tre strati ben visibili nella tazza: sul fondo cioccolato fuso, che potete sciogliere a parte con un goccio di latte, in un pentolino o al microonde, oppure mettere a scaglie sul fondo della tazza – in questo modo si scioglierà grazie al caffè bollente.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Carlo Urbani medico guerriero contro la Sars si spegne il 29 marzo 2003

Inoltre, è importante non confondersi: infatti, è sbagliato dir che il mocaccino non è altro che un cappuccino con l’aggiunta di cacao, anche se il cappuccino è alla base del mocaccino. Anche il marocchino è diverso, poiché non prevede il cioccolato, ma solo una leggera spolverata di cacao in superficie. Possiamo affermare, invece, che il mocaccino è molto simile al bicerin, la storica e tipica bevanda torinese (variante dell’espressino in Puglia) con o senza cacao in superficie.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Pasqua 2024 ricetta Pastiera fiorita

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 4 caffè espresso
  • 650 ml di latte fresco intero
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • zucchero facoltativo per dolcificare
  • cacao amaro in polvere o cioccolato fondente a scaglie per la decorazione

LEGGI ANCHE >>>>>> Colomba pasquale il galateo racconta come si serve e si mangia

Preparazione:

  1. Per preparare il mocaccino da fare a casa, iniziate sciogliendo il cioccolato fondente insieme a pochissimo latte caldo (è possibile farlo anche al microonde). In alternativa, potete mettere qualche scaglia di cioccolato fondente sul fondo del bicchiere (o tazza), in questo caso si fonderà direttamente con il calore del caffè aggiunto dopo.
  2. Sopra al cioccolato versate il caffè espresso cercando di non “bucare” troppo il cioccolato sotto: per evitare si consiglia di versare il caffè sul dorso di un cucchiaino così che “scenda” nella tazza in modo meno violento. In base ai gusti i caffè possono essere zuccherati appena pronti, prima di versarli sul cioccolato.
  3. Aggiungete delicatamente il latte precedentemente schiumato e guarnite con cacao in polvere o briciole sottili di cioccolato fondente. Il mocaccino è pronto per essere gustato ben caldo.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto d caffèborbone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights