Dentice al cartoccio alla genovese

Dentice al cartoccio alla genovese

Dentice al cartoccio alla genovese. Buon appetito da Nonna Ariella, il dentice è un pesce simile all’orata e i suoi benefici sono:  buona presenza di minerali questo pesce favorisce: le difese antiossidanti dell’organismo (selenio), la salute di ossa (fosforo e vitamina D) e denti (fosforo), vista e sistema immunitario (vitamina A) e processi metabolici (vitamine del gruppo B); quindi un buon pranzo e una ottima cena con la nostra ricetta facile facile vi conquisterà: dentice al cartoccio alla genovese. Andiamo alla ricetta.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Carlo Urbani medico guerriero contro la Sars si spegne il 29 marzo 2003

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 1 dentice di circa 1. 500 kg pulito (fatelo pulire dal pescivendolo)
  • 6 zucchine baby
  • 6 carote baby
  • 2 patate medie
  • 12 olive taggiasche
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 4 foglie di basilico
  • 1 dl d’olio evo
  • sale
  • pepe

LEGGI ANCHE >>>>>> Piaggio presenta sul mercato la mitica Vespa il 29 marzo 1946

Preparazione:

  1. In una teglia mettete il dentice, insaporitelo con olio, sale e pepe, ponetelo in forno caldo a 200°. Cuocetelo per 15 minuti, spruzzatelo con il vino e fatelo evaporare.
  2. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini, tagliate carote e zucchine a rondelle spesse alcuni millimetri. Sbollentate per 2 minuti la dadolata di verdure miste, scolatela, insaporitela con alcuni cucchiai del fondo di cottura del dentice, mescolate.
  3. Su un foglio di carta d’alluminio disponete come base per il pesce la dadolata di verdure, sopra adagiatevi il dentice, irrorate tutto con il suo restante fondo di cottura, unite le olive taggiasche denocciolate, il basilico, sale, pepe.
  4. Chiudete il cartoccio, trasferitelo in forno caldo a 200° e cuocete per circa 30 minuti.
  5. Ritirate, socchiudete il cartoccio per far uscire il primo sbuffo di vapore e servitelo a tavola adagiato sul piatto da portata.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Mocaccino da fare in casa

Questa saporita pietanza a base di pesce: Dentice al cartoccio alla genovese essere accompagnata da un calice di ottimo vino Verdicchio: si presenta di colore giallo paglierino non molto carico con riflessi verdolini. Al naso presenta delicati profumi fruttati e tipici sentori floreali.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights