Liquore cremoso e tisana alla menta ricette veloci e semplici

Liquore cremoso alla menta ricetta semplice e veloce

La menta piperita è una pianta dalle molteplici proprietà terapeutiche, quali: analgesica, anestetica, antisettica, antilitica (alcuni studi hanno evidenziato una possibile capacità nella dissoluzione di calcoli nella cistifellea), decogestionante e balsamica, cosmetica, carminativa (cioè agisce rilassando lo sfintere esofageo, riducendo il volume dei gas intestinali), depurativa (da utilizzarsi in caso di alitosi) ed infine aromatica in quanto utilizzata in cucina e per la produzione di bevande, prodotti dolciari e liquori; presentiamo oggi una ricetta semplice e veloce per un liquore cremoso alla menta piperita, rinfrescante non solo d’estate, aromatico e tonificante illustrando ingredienti e preparazione.ù

Ingredienti:

  • 50 foglie di menta piperita
  • 500 ml alcol
  • 500 grammi zucchero
  • 1 litro di acqua
  • mezzo limone

Preparazione:

Lavate accuratamente le foglie di menta e disponetele in un recipiente di vetro con chiusura ermetica. Aggiungete l’alcol e la scorza di mezzo limone e lasciate in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e asciutto.

In una pentola capiente unite lo zucchero e l’acqua. Mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero e portate sul fornello. Lasciate cuocere lo sciroppo per 5 – 10 minuti e fate raffreddare completamente. Aiutandovi con un colino a maglie strette filtrate il succo di menta, aggiungete lo sciroppo e imbottigliate. Servite freddo.

Con l’avvento della stagione fredda siamo soggetti a raffreddori e congestione delle vie respiratorie, a questo scopo una tisana alla menta piperita è un rimedio blando, senza sostanze chimiche, che darebbe al nostro organismo un benessere immediato, illustriamo ingredienti e preparazione per la tisana alla menta piperita:

richiede poco tempo e pochissimi ingredienti. Di fatto serve avere a disposizione soltanto un po’ d’acqua e circa 30 grammi di foglie essiccate. Si possono comprare in erboristeria oppure coltivare la pianta nel proprio giardino o vaso ed essiccarne alcune foglioline fino a raggiungere il quantitativo necessario.

Innanzitutto occorre riempire un pentolino con un litro d’acqua e portarlo fino a ebollizione. Versare nell’acqua bollente le foglie di menta e lasciare in infusione per circa 5 minuti, 7 qualora di decida di utilizzare foglie fresche, avendo cura di coprire il contenitore per non disperdere le componenti volatili dell’infuso.

Fonte: Agrodolce-Greenstyle

Verified by MonsterInsights