Gnocchi autunnali arrostiti con verze castagne grana padano

Gnocchi autunnali arrostiti con verze castagne grana padano

Le castagne chiamate, in passato, il pane dei poveri, sono dei frutti sani e nutrienti, grazie alle sue proprietà energetiche, tipicamente del periodo autunnale, ma quali sono i benefici che apportano al nostro organismo questi saporiti, deliziosi frutti: le castagne sono molto digeribili se sono ben cotte. Pur essendo simili a cereali come orzo o frumento a livello nutrizionale, le castagne non contengono glutine. Vengono consigliate in caso di anemia e sono una fonte di acido folico, la cui assunzione viene raccomandata in particolar modo alle donne in gravidanza. Contengono fosforo, che le rende un alimento utile per il sistema nervoso. Sono utili in convalescenza, ad esempio per anziani e bambini dopo un’influenza. Da non trascurare il loro utilizzo in cucina sia per primi, piatti di mezzo e dolci, oggi presentiamo un primo piatto decisamente energetico e dal sapore autunnale per gli ingredienti, un ottimo primo piatto adatto a grandi e piccini: gnocchi autunnali arrostiti con verze, castagne e grana padano, una ricetta facile da realizzare, circa 1 ora e venti minuti.

Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 grammi di patate
  • 150 grammi di farina
  • 1 uovo
  • 120 grammi di Grana Padano entro 16 mesi
  • 70 grammi di Grana Padano oltre 16 mesi
  • 300 grammi di verze
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche  (basilico, prezzemolo, maggiorana)
  • 100 gr di castagne cotte
  • 10 ml di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Cuocere le patate in forno a 160°C per 40 minuti, sbucciarle, passarle nello schiacciapatate; unire la farina, l’uovo, il Grana Padano entro 16 mesi di stagionatura grattugiato. sistemare di sale e pepe e impastare velocemente.

Cuocere le verze tagliate a pezzetti in acqua bollente salata e scolarle.

Frullare le erbe aromatiche con olio, sale e pepe.

Formare dei rotolini con l’impasto di patate e tagliare gli gnocchi, cuocerli in acqua bollente salata, scolarli e farli arrostire su una piastra.

Insaporire gli gnocchi con la salsa di erbe e servirli con le castagne, le verze e lamelle di Grana Padano oltre 16 mesi di stagionatura.

Vini consigliati: questa primo piatto si abbina con Vino Rosso leggero, anche Frizzante e/o Novello; alcuni esempi: Carso Rosso Doc, Friuli Aquileia Novello Doc, Friuli Aquileia Rosato Doc, Friuli Aquileia Rosato frizzante Doc, Golfo del Tigullio Golfo Del Tigullio Novello Doc, Oltrepò Pavese Riesling Italico Doc, Sovana Sangiovese Doc, San Gimignano novello Doc.

Fonti: Greenstyle-Granapadano

Verified by MonsterInsights