Garganelli con sedano e salsa di noci

Garganelli con sedano e salsa di noci

Garganelli con sedano e salsa di noci. Buona Pasqua a tutti i lettori/trici di Cucina con Nonna Ariella da Nonna Ariella, un ottimo primo piatto leggero e rinfrescante come i garganelli con sedano e salsa di noci oltre che essere saporita è anche, con le noci e tutta la frutta secca a guscio,  è una valida alleata contro le patologie metaboliche, le cosiddette “malattie del benessere”; ecco perché ne è fortemente consigliato il consumo nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. Andiamo alla ricetta.

LEGGI ANCHE >>>>>> Decreto dell’Alhambra emanato il 31 marzo 1492 costringe la comunità ebraica esiliare

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 280 grammi di garganelli (o pasta simile)
  • 150 grammi di gherigli di noci
  • 1 costa di sedano
  • 20 grammi di olio evo
  • sale e pepe nero q.b.

LEGGI ANCHE >>>>>> La storia (breve) del tennis

Preparazione:

  1. Preparare i garganelli con sedano e salsa di noci è molto facile. Mentre l’acqua per cuocere la pasta giunge a bollore, tritate al mixer le noci (o pestatele al mortaio se preferite) fino a ottenere una pasta. Trasferitela in una ciotola e unitevi un po’ d’olio mescolando per amalgamare perfettamente. Unite un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate aggiungendo olio fino a che la salsa diventa cremosa e omogenea. 
  2. Mondate il sedano, eliminate i filamenti e tagliatelo a pezzetti: dimensione ridotte e regolarità del taglio fanno in modo che il sedano si distribuisca meglio nel piatto e sia piacevole. Unite alla salsa di noci e mescolate. Nel frattempo avrete salato l’acqua e tuffato i garganelli che dovranno cuocersi al dente.
  3. Scolate i garganelli, conservando un poco di acqua di cottura e trasferiteli direttamente nella ciotola con la salsa. Mescolate bene, in modo che il condimento si distribuisca in maniera omogenea, mantecate con un goccio dell’acqua di cottura se lo ritenete necessario e servite subito i garganelli con sedano e salsa di noci, con un’ultima spolverata di pepe nero.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Frutta secca come prepararla in casa

Questo leggero e salutare primo piatto dovrebbe essere accompagnato da un calice di vino Ribolla gialla: vitigno a bacca bianca con grappoli di piccole dimensioni, si distingue per il suo bouquet delicato e armonico con le caratteristiche note di fiore d’acacia, di castagno e fiori gialli. Il suo sapore è asciutto con una spiccata acidità e caratterizzato dalle note sapide e minerali tipiche del territorio.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di pastafrescasiena.it

Verified by MonsterInsights