Frutta secca come prepararla in casa

Frutta secca come prepararla in casa

Frutta secca come prepararla in casa. Buon appetito da Nonna Ariella, per risparmiare sul budget bisogna tornare alle origini, a come facevano gli antichi, quindi anche con la frutta secca ci sono dei modi per prepararla in casa senza dover spendere denaro per acquistarla.

Per chi ha tempo e vuol divertirsi a preparare la frutta secca direttamente a casa propria, può farlo seguendo i nostri consigli. L’essiccazione della frutta avviene sia all’aria aperta, sotto la luce del sole, che in forno. È possibile essiccare tanti tipi di frutta diversi: mele, pere, fragole, ananas, ciliegie, albicocche, datteri, prugne, fichi, pere, frutti di bosco, banane, arance, uva e cocco. Questi dovranno aver raggiunto il giusto grado di maturazione, quindi non dovranno essere né troppo acerbi né troppo maturi. Prima di procedere all’essiccazione, la frutta deve essere lavata e asciugata per bene.

LEGGI ANCHE >>>>>>> Le tre storie dei gnomi fiaba dei F.lli Grimm

Dopodiché va affettata finemente e adagiata su un supporto a seconda di come viene essiccata, ma per evitare che si indurisca troppo, immergetela per poco tempo in acqua e succo di limone prima di esporla all’essiccazione. Frutti piccoli come le more, le fragoline e altri frutti di bosco rimarranno, al contrario, interi e verranno sbollentati in acqua per 1 minuto.

LEGGI ANCHE >>>>>> Imperatrici famose nella storia della Roma Repubblicana

Se decidete di seccare la frutta al sole durante la stagione calda, è necessario disporre le fettine di frutta su una griglia, coperte da una rete o da una zanzariera, al riparo da eventuali insetti, e riposte in un luogo ventilato e non umido. La temperatura ottimale esterna si deve aggirare sui 30° con un tasso di umidità inferiore alla metà e, in caso di mal tempo, è bene trasferire i frutti al coperto. Il tempo necessario per essiccare la frutta con questa tecnica è di circa quattro giorni.

LEGGI ANCHE >>>>>> Ciambellone bussolà tradizione veneta

In alternativa, la frutta può essere essiccata tutto l’anno anche in forno a una temperatura compresa tra i 40° e i 60° e per un periodo di tempo che va dalle 4 alle 12 ore, a seconda dello spessore e della tipologia della frutta. Per far sì che non bruci, assicuratevi che ci sia una corretta ventilazione in forno. In commercio esistono prodotti e utensili studiati per l’essiccatura, come appunto l’essiccatore. Una volta essiccata, potrete consumarla nei dolci, nelle coppe di gelato o come snack spezzafame.

Una buona continuazione da Nonna Ariella.

Fonte: galbani.it

Foto di  webar4i da Pixabay

Verified by MonsterInsights