Frittata con ricotta e salsiccia piatto di mezzo al volo

Frittata con ricotta e salsiccia piatto di mezzo al volo

Alcune notizie sulla frittata: è un piatto di origine italiana il cui principale elemento sono le uova, simile alla francese omelette. Viene cotta da entrambi i lati e a seconda degli ingredienti, aggiunti durante o al termine della cottura, può essere consumata come secondo piatto, contorno o come dessert. L’omelette, con la quale venne confusa all’estero fino alla metà degli anni cinquanta, invece non viene girata durante la cottura e viene servita piegata in due, eventualmente farcita con altri ingredienti; può essere un piatto di mezzo al volo come la ricetta che vi presentiamo oggi: frittata con ricotta e salsiccia, quando non si ha tempo per stare ai fornelli e si vuole un secondo nutriente e goloso; la creatività, l’esigenza e i gusti sono personali quindi gli ingredienti possono essere diversificati per farne un piatto appetibile e gradito sia da bambini e adulti. Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 uova
  • 100 gr di ricotta fresca (si può sostituire con provola)
  • 100 gr di soppressata(o salsiccia)
  • olio per friggere
  • sale e pepe

Preparazione:

In una ciotola capiente sbattere le uova ,salate e pepate.

Aggiungete la soppressata a pezzetti o la salsiccia ,la ricotta o la provola a pezzetti e amalgamate bene il tutto.

Prendere una padella mettere un filo d’olio e cuocere la frittata, girandola delicatamente per farla dorare da ambo i lati e  servire calda.

Contorni consigliati: insalata di pomodori, insalata fresca mista, insalata di patate al prezzemolo e aglio.

Vini consigliati: questa piatto di mezzo si abbina con Vino Bianco leggero, anche Frizzante e/o Novello; si accompagna bene anche con un vino Secco. Vediamo alcuni esempi: Albugnano Rosato Doc, Alghero Novello Doc, Alghero Rosato Doc, Alghero Rosato Frizzante Doc, Colli Bolognesi Colline di Riosto Pignoletto Doc, Colli di Parma Pinot bianco Doc, Colli di Parma Sauvignon Doc, Colli di Scandiano e di Canossa Sauvignon Doc, Colli Euganei Pinot Bianco Doc, Colli Euganei Pinot Bianco Spumante Doc; considerando la presenza della salsiccia si può optare anche abbinamento con Vino Rosso Fermo, di medio corpo, quali per esempio:  Velletri Rosso Doc, Velletri Rosso Riserva Doc.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights