Faraona alla cacciatora ai funghi porcini festeggiando autunno

Nonna Ariella ha una predilezione per la faraona, per il gusto delle sue carni saporite e se trattate come si deve diventano una leccornia da grande chef, un piatto decisamente autunnale si ha con la ricetta: faraona alla cacciatore ai funghi porcini, una ricetta di facile realizzazione in quanto la difficoltà è minima mentre per i tempi di preparazione sono solo 70 minuti, di cui 10 minuti per la preparazione e 60 minuti per la cottura, quindi un secondo piatto di carne quasi …al volo per festeggiare degnamente l’autunno! e procediamo con ingredienti e preparazione:

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 faraona
  • 40 g di burro
  • 3 cl d’olio
  • uno spicchio d’aglio
  • 400 g di funghi porcini
  • 1 dl di vino bianco secco
  • 70 g di pancetta a dadini
  • sale e pepe q.b.
  • fecola q.b.
RICETTA DI SUCCESSO FARAONA ALLA CACCIATORA CON FUNGHI PORCINI
FARAONA ALLA CACCIATORA CON FUNGHI PORCINI

Preparazione:

Passate con attenzione la faraona su una fiamma viva per eliminare gli eventuali peli residui, quindi lavatela, pulitela, evisceratela e asciugatela per bene.

Salatela e pepatela sia internamente che esternamente, quindi legate la faraona con dello spago da cucina in modo che l’avvolga.

Pulite i funghi tagliando la punta dei gambi con le eventuali radici e sfregate le cappelle utilizzando un tovagliolo inumidito, quindi tagliateli a lamelle.

Ponete su un fuoco di media intensità una padella con due cucchiai d’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato e schiacciato con la lama di un coltello.

Appena questo avrà preso colore, unitevi i funghi e un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio per una decina di minuti. Imburrate un tegame o una casseruola sufficientemente grande, quindi ponetevi la faraona leggermente spalmata con il burro e aggiungete la pancetta a dadini.

Fate rosolare la faraona a calore moderato, bagnatela con il vino bianco, fatelo evaporare e continuate la cottura cospargendo di tanto in tanto la faraona con il suo fondo di cottura, aggiungendovi qualche cucchiaio d’acqua calda se dovesse asciugarsi eccessivamente.

Dopo circa 40 minuti unite alla faraona i funghi precedentemente preparati, mescolate e fate cuocere per altri 5 minuti, quindi togliete il tegame dal fuoco. Slegate la faraona, tagliatela in 8 pezzi, disponetela in un piatto di servizio ben caldo e contornatela coi funghi e il fondo di cottura dal quale avrete rimosso il grasso in eccesso con un cucchiaio. Servite la faraona calda.

Vini consigliati: con questo secondo si abbina magnificamente un vino frizzante dal colore rosso rubino brillante con note di viola, frutta e sentori vegetali, fresco, giovane ed asciutto come può essere il Colli Piacentini Gutturnio Frizzante D.O.C.

Verified by MonsterInsights