Coppette di banane al rum con variante alla ricotta e rum

Coppette di banane al rum

Ricetta golosa e sicuramente apprezzata da tutti: le coppette di banane al rum.

Come con tutte le ricette vedremo anche nella variante con la ricotta. Le coppette di banane al rum sono semplici da preparare e ci vogliono solamente 25 minuti. Per evitare che le banane anneriscano una volta sbucciate, bagnatele con qualche goccia di succo di limone. Ecco la ricetta passo passo e gli ingredienti che ci vogliono per realizzarla.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 banane;
  • 300 g di crema pasticciera già pronta;
  • 170 g di zucchero;
  • 125 g di burro;
  • 1 dl di panna fresca;
  • 2 cucchiai di rum;
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere.

Coppette di banane al rum

Preparazione coppette di banane al rum:

  1. Sbucciate le banane, tenetene da parte 1 frullate le altre con il mixer. Unitevi lo zucchero, 2 dl di acqua e il burro. Cuocete il composto ottenuto a fuoco basso mescolando per 15 minuti poi lasciatelo intiepidire;
  2. Amalgamate la crema pasticciera al mix di banane. Incorporatevi il rum e versate tutto in 4 coppette individuali. Aggiungete la banana rimasta tagliata a rondelle e cospargete con la cannella;
  3. Mettete le coppette in frigorifero. Appena prima di portarle in tavola toglietele dal frigo e decorate la superficie con qualche ciuffetto di panna montata.

Variante alla ricotta con rum: sgusciate 2 uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con 60 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporatevi 150 g di ricotta e aggiungetevi poco per volta 3 cucchiai di rum scuro mescolando con una frusta. Montate gli albumi a neve con 1 presa di sale e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Distribuite la crema ottenuta in 4 coppette, cospargetela con la cannella in polvere o 1 grattatina di noce moscata e servitela con qualche cantuccio intero o a pezzi.

Verified by MonsterInsights