Cocktail Champs Elyses con chartreuse digestivo e aperitivo sapore originale

Cocktail Champs Elyses  con chartreuse digestivo e aperitivo sapore originale

Un cocktail dal colore brillante e acceso grazie al liquore chartreuse che contiene, dal sapore originale dovuto alla miscela sapientemente dosata tra i vari ingredienti, adatto a un dopo pasto quale digestivo in virtù delle erbe, con le quali è stato prodotto il liquore chartreuse verde e il cognac, un mix che appaga il palato dei più difficili intenditori di queste bevande; lo chartreuse è un liquore che solo i monaci dell’Abbazia omonima detengono la ricetta segreta da più di 400 anni; lo chartreuse vert va assaporato  puro in un bicchiere da amaro, oppure leggermente diluito in un copita, con l’aggiunta di ghiaccio. Tradizionalmente considerato un digestivo, il sapore è marcatamente dolce, arricchito da note vegetali e speziate molto pronunciate, ma quasi impossibili da distinguere l’una dall’altra, e decisamente forte, se non soverchiante. Se diluito, risulta più amabile e anche più godibile; illustriamo ingredienti e preparazione per assaggiare questo eccezionale cocktail.

Ingredienti:

  • 30 ml di ottimo cognac 
  • 0 ml di Chartreuse verde
  • 10 ml di succo di limone
  • 1 fetta di limone quale decorazione (facoltativa)
  • 1 spruzzo di angostura
  • 1 ciuffetto di erba luisa (decorazione opzionale)

Preparazione:

Riempite lo shaker fino a metà, versate il cognac, lo charteruse, il succo di limone e l’angostura. Shakerate per alcuni secondi.

Versate nella coppetta cocktail filtrando.

Volendo potete guarnire con la fetta di limone e il ciuffetto d’erba.

Ottimo se servito con tartine di caviale quale aperitivo, ancor più ottimo quale digestivo dopo un pasto abbondante.

Consigli e  curiosità: Ricordatevi di non shakerare troppo a lungo i cocktail, altrimenti risulteranno annacquati (10 o 12 movimenti dovrebbero essere sufficienti).
Modulate la dose di cognac a seconda delle vostre preferenze: 3 cl per un cocktail più secco, 2cl per un cocktail più morbido.

Alcune ricette suggeriscono l’utilizzo di chartreuse giallo, meno alcolico (40° invece di 55°) e più cremoso, invece di quello verde; altre varianti prevedono invece di sostituire il cognac con il brandy e diminuirne la quantità (1cl) per aggiungere 1 cl. di bitter rosso. Il risultato sarà un cocktail meno secco e di un colore rosso scuro/arancione, invece che verde come il sottobosco.

Fonte: Gustissimo

Verified by MonsterInsights