Uova cioccolato farcite con crema pasticcera e fragole aromatizzate liquore Strega

Uova cioccolato farcite con crema pasticcera e fragole aromatizzate liquore Strega

E perché no? prepariamo noi stessi le uova di cioccolato farcendone poi la metà con ingredienti che la nostra fantasia e creatività ci suggeriscono, fatene anche un gioco per i bambini che imparano, giocando, l’arte della cucina e del risparmio come in questa ricetta: uova di cioccolato farcite con crema pasticcera e fragole, aromatizzandole con un sorso di liquore Strega! Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 5 persone:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 300 gr di crema pasticcera (al cioccolato o vaniglia a vostra scelta)
  • 200 ml di panna per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di liquore Strega

Per decorare:

  • 5 fragoloni
  • scagliette o codini di cioccolato

Munitevi di stampini in silicone per le uova.

Preparazione:

Per preparare le uova di cioccolato con crema pasticcera iniziate a fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e con il cioccolato fuso rivestite uno stampo in silicone a forma di piccole uova di cioccolato. Potrete procedere allo stesso modo per fare un unico mezzo uovo. Mettete lo stampo in freezer per una mezz’oretta e fate rassodare bene il cioccolato. Una volta che si sarà solidificato potrete procedere a creare un nuovo strato, sopra il precedente, per inspessire i gusci di uova.

Aggiungete lo zucchero a velo, la panna per dolci e lo Strega alla crema pasticera e montate bene il composto con le fruste di uno sbattitore o di una planetaria, realizzerete così una crema soffice e gonfia.

Quando le uova si saranno raffreddate potrete delicatamente sformarle, quindi farcitele con la crema pasticcera. Potrete decidere di arricchirle con una fragola intera o anche con delle fragole a pezzetti.

Completate con delle scagliette o codette di cioccolato o della granella di nocciole o noci o in alternativa pistacchi.

Consigli: mettetele quali segnaposti al tavolo, vicino ad ogni commensale un augurio per la Buona Pasqua, avrete un sicuro successo.

 

Verified by MonsterInsights