Biscotti bicolore

Biscotti bicolore, dei golosi dolcetti di frolla friabile, perfetti da inzuppare nel latte caldo, o da sgranocchiare per uno spuntino pomeridiano.

Ormai lo sapete che io amo la pasta frolla in tutte le sue forme, ecco perché quando preparo qualche crostata, cerco sempre di aumentare le dosi per poter poi ricavare dagli “avanzi” dei golosi biscottini per la colazione, e soprattutto in inverno, amo averne un pochino tutti i giorni, quando per caso capita qualche amica nel pomeriggio e prendiamo insieme il tè o il caffè.

Doppio gusto, doppia bontà! Preparateli con la ricetta di seguito!

Biscotti bicolore
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 30 biscotti
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Burro
  • 80 g Zucchero
  • 1 Uova
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per preparare i biscotti bicolore, per prima cosa dovete preparare la pasta frolla.

  2. Su una spianatoia impastate la farina assieme allo zucchero, all’uovo e al burro morbido fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  3. Dividete l’impasto in due panetti uguali, aiutatevi con una bilancia se volete essere precisissimi, mettete un panetto da parte, e aggiungete il cacao amaro in polvere all’altro.

  4. Impastate per distribuire omogeneamente il cacao nel panetto di pasta frolla.

  5. A questo punto, stendete entrambi i panetti di frolla con un matterello fino a raggiungere uno spessore di circa 3 millimetri, adagiate quello al cacao sopra a quello bianco, e dopodiché arrotolate nel senso della lunghezza.

  6. Dopo aver arrotolato le due sfoglie di frolla, tagliate tanti biscotti quanti potete, cercando di mantenere lo stesso spessore per renderli più o meno uguali gli uni con gli altri.

  7. Schiacciate leggermente con i palmi i biscotti, e adagiateli tutti su una leccarda coperta con carta forno.

  8. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta pronti, i biscotti bicolore, dovranno essere dorati ma non bruni. Si dovrà distinguere bene il colore differente, lasciateli raffreddare totalmente prima di gustarli.

    Buon appetito, Nenè

CONSERVAZIONE

  1. Conservate i vostri biscotti bicolore in una scatola di latte per 10 giorni.

Note

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK Cucina con Nenè, o su INSTAGRAM Cucina_con_Nene per rimanere sempre aggiornata/o sulle le mie ultimissime ricette. Ti aspetto con un LIKE! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *