Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia

La sogliola alla mugnaia è un piatto di pesce molto semplice e allo stesso tempo saporito. Si può preparare anche con la platessa, che ha una consistenza molto simile ed è piuttosto economica. La sogliola è uno dei pesci più consigliati nelle diete, ha un sapore molto delicato, non deciso né caratteristico. Tra i pregi di questo buonissimo piatto ci sono anche l’estrema facilità e velocità con cui si prepara e la quasi assenza di spine, che la rende particolarmente adatta all’alimentazione di bambini.

Sogliola alla mugnaia

 

Sogliola alla mugnaia

Ingredienti (per tre persone)

  • 400 grammi di sogliola
  • 50 gr circa di farina
  • due tre noci di burro
  • un limone
  • prezzemolo

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento.

La definizione alla mugnaia, indica una cottura che prevede l’infarinatura dei filetti di pesce e la successiva cottura nel burro, con aggiunta di limone. Qualcuno sceglie di bagnare la sogliola nel latte prima di infarinarlo, ma è una scelta che io non preferisco.

Per preparare le sogliole alla mugnaia iniziate pulendo, spellando e lavando le sogliole, poi sgocciolatele ed asciugatele delicatamente. Sistemate la farina in un piatto grande ed iniziate ad infarinare i filetti di sogliola da entrambe i lati. Fate sciogliere appena il burro in una padella dal fondo antiaderente. Adagiate i filetti nella padella e salate. Iniziate la cottura a fuoco lento. Spremete un limone, avendo cura di lasciare un paio di fette per la decorazione. Se possibile, evitate di girare i filetti a metà cottura, perché tenderebbero a rompersi. Irrorate con limone e, se occorre, aggiungete un dito di acqua tiepida se vi rendete conto che il sughetto si sta asciugando troppo. Lavate ed asciugate un rametto di prezzemolo, eliminate i gambi e con l’aiuto di un coltello ben affilato, tritatelo finemente ed aggiungetelo a fine cottura. Servite la sogliola alla mugnaia calda con decorazione di fetta di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.