Fusilli ricotta e noci

Fusilli ricotta e noci

Fusilli ricotta e noci: un primo piatto completo di tutto ciò che vi occorre, perfetto per il pranzo, soprattutto se nel pomeriggio dovete affrontare dei lavori faticosi. I fusilli ricotta e noci sono veloci da preparare perché non richiedono cottura del condimento, quindi sono perfetti quando avete fatto e non sapete che cavolo cucinare.

Tutto il giorno in faccende affaccendati e avete fatto tardi e ora non sapete che cavolo cucinare? E’ più o meno quando finisco tardi di sbrigare faccende, arrivo in cucina e penso… e ora che cavolo mi mangio? Il più delle volte apro il frigo ed invento. Questa volta avevo una vaschetta di ricotta e poche forze per cucinare… ed ecco quello che ne è uscito fuori: fusilli con ricotta e noci. Un piatto unico e vegetariano che si prepara nel tempo che ci mette l’acqua per la pasta a bollire.

Fusilli ricotta e noci

 

Fusilli ricotta e noci

Ingredienti (per quattro persone)

  • 400 gr di fusilli
  • 200 gr di ricotta
  • 8/10 noci
  • pecorino
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

Tempo di preparazione: 10 minuti

Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo in una ciotola mettete la ricotta, un pizzico di sale e aggiungete un po’ di pecorino grattugiato e mischiate bene con l’aiuto di una forchetta. Quando l’acqua per la pasta raggiunge il bollore versate o fusilli e salate. A metà cottura prendete un po’ di acqua della pasta e usatela per diluire leggermente la ricotta. Tenetene da parte un bicchiere, giusto per essere sicuri. Sbucciate e schiacciate le noci ed aggiungetele alla ricotta. Tenete da parte qualche noce intera per la decorazione del piatto. Scolate la pasta al dente e versatela nella ciotola. Mescolate bene e, se occorre, aggiungete ancora un po’ di’acqua di cottura, mescolate bene ed impiattate mettendo in cima qualche noce intera, un filo d’olio, e se vi va una spruzzata di pepe: i fusilli ricotta e noci sono pronti per essere serviti.

 

5 Risposte a “Fusilli ricotta e noci”

    1. Ma certo! Saranno buonissime anche le pennette.
      Fai una foto al piatto e torna qui per farci vedere com’è. 🙂

  1. buonissime. le ho fatte due volte…la prima ci ho messo il pepe, la seconda volta Fabrizio ha pensato di metterci sopra la noce moscata..che ne pensi?

    1. Vedi perché è bello il blog? perchè nascono sempre nuove idee… La noce moscata la uso di più con burro e salvia, ma vale la pena provare. Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.