Pasta fredda tricolore: bresaola, rughetta e parmigiano

bresaola, rughetta e parmigiano

Bresaola, rughetta e parmigiano: un accostamento che ben si presta ai piatti estivi. Li avete mai provati per condire la pasta? E’ così che ho creato la pasta fredda tricolore. L’idea mi è venuta durante gli ultimi mondiali di calcio, quando ci si vede per vedere le partite assieme ed ognuno porta una cosa da mangiare. Avevo voglia di portare qualcosa che ricordasse il tricolore e così…Questo piatto ha avuto così tanto successo che spesso lo preparo anche quando vado al mare. Tre semplici ma gustosi ingredienti e una sola pentola: quella per la pasta. Per il resto è tutto a crudo.

 bresaola, rughetta e parmigiano

Pasta fredda tricolore: bresaola, rughetta e parmigiano

Ingredienti (per 6 persone):

500 gr di pasta corta (io ho scelto le ruote)

200 gr di bresaola intera (da tagliare in cubetti)

200 gr di parmigiano

150 grammi di rughetta.

olio evo q.b.

sale q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salate e cuocetela al dente. Nel frattempo armatevi di un tagliere e di coltello ben affilato ed iniziate a tagliare bresaola, rughetta e parmigiano. Cubettate la bresaola e il parmigiano. Lavate ed asciugate la rughetta e sminuzzatela grossolanamente.

Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela in una ciotola bella grossa, di modo che si possa mescolare comodamente. Aggiungete olio, per evitare che si incolli e lasciate freddare qualche minuto. Se metteste gli ingredienti subito, infatti, rischiereste che la rughetta si cuocia, ammosciandosi un po’, la bresaola si “scotterebbe” alterando il sapore e il parmigiano inizierebbe a “filare”. E’ importante invece che gli ingredienti restino crudi. Trascorso un tempo sufficiente a far freddare la pasta, aggiungete gli ingredienti e mischiate, mischiate tanto finché non siano ben amalgamati con la pasta. Assaggiate per controllare se va bene di sale ed olio e lasciate freddare in frigo.

Vi consiglio di togliere la pasta tricolore bresaola, rughetta e parmigiano dal frigo una mezz’oretta prima di servirla, di modo che la bresaola si ammorbidisca un po’. Buon appetito!

bresaola, rughetta e parmigiano

Pasta fredda tricolore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.