Panini da farcire

Panini

Quando dovete organizzare una festa o una merenda con i vostri bambini, quando volete togliervi lo sfizio di preparare il pane da sole, o semplicemente quando volete fare bella figura con i vostri. Ogni scusa è buona per preparare questi panini da usare a tavola o da farcire con dolce o salato. Ieri ho portato questi panini a tavola per la cena e mio figlio non la smetteva più di dirmi quanto fossero buoni. Che soddisfazione!

PaniniPanini da farcire

Ingredienti per circa 22/24 panini

  • 250 grammi di farina di manitoba
  • 250 di farina 00
  • 15 grammi di sale
  • 10 grammi di zucchero
  • 35 grammi di lievito madre disidratato
  • 250 grammi di acqua a temperatura ambiente
  • una tazzina d’olio

Setacciate le due farine sul piano di lavoro. Aggiungete il lievito (io ho usato quello in polvere essendo temporaneamente sprovvista del lievito madre naturale). Mettete anche il sale e lo zucchero. Mischiate delicatamente tutti gli ingredienti e iniziate ad aggiungere gradualmente l’acqua. Mischiate la farina e se occorre aggiungete ancora un po’ d’acqua. Lavorate energicamente l’impasto fino a che diventi liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola e copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio. La manitoba è una farina a lievitazione lenta, quindi nel mio caso ho lasciato lievitare 12 ore. Ho preparato infatti l’impasto prima di cena e l’ho lavorato la mattina dopo. Se usate lievito madre naturale potrebbe volerci molto meno tempo.

Una volta raggiunto il raddoppio, lavorate ancora l’impasto aggiungendo se occorre un po’ di farina per evitare che si appiccichi alle mani. Staccate dei pezzetti di impasto e formate delle palline di circa 30/40 grammi. Rendetele lisce e disponetele su una teglia da forno rivestita da carta forno ben distanziate. Meglio usare due teglie diverse che tenere i panini troppo vicini. Questo perché durante la seconda lievitazione cresceranno e sono troppo vicini rischieranno di cuocersi attaccati.

Spennellate le superfici dei panini con un po’ d’olio d’oliva e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Anche in questo caso potrebbero volerci più delle canoniche due/tre ore. Io li ho lavorati la mattina e li ho cotti dopo pranzo.

TRUCCHETTO. Metteteli a lievitare in forno. Al momento di cuocere dovrete prima estrarli per riscaldare il forno. STATE MOLTO ATTENTI a non mettere le teglie vicine a correnti d’aria, perché rischiano di “sedersi”. Una corrente fredda infatti potrebbe “schiacciare l’impasto”. Se vi dovesse succedere reimpastate tutto e fate lievitare nuovamente.

Portate il forno a 200° gradi e infornate con cottura ventilata per 20 minuti. Trascorso questo tempo azzerate il forno lasciando però la ventola accesa per 4/5 minuti (non di più altrimenti induriscono). Estraete e fate freddare.

Questi panini sono perfetti per essere farciti sia con il salato che con la cioccolata spalmabile. Potete congelarli quindi se volete preparare la festa di vostro figlio potete prepararli qualche giorno prima e conservarli in buste ermetiche, per poi scongelarli al momento della festa.

Se volete altre idee per una festa guardate anche Rustico in festa: tante idee per il party oppure Halloween ricette facili e mostruose

Una risposta a “Panini da farcire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.