Crostata alla ricotta e scaglie di cioccolato

Crostata alla ricotta

Un invito improvviso e dovete portare un dolce? Una merenda per la domenica pomeriggio? Una festa per bambini? La crostata con ricotta e scaglie di cioccolata si prepara velocemente ed è di una bontà unica. Quando preparo la festa per mio figlio, la crostata alla ricotta e scaglie di cioccolato non manca mai, tra i dolci che propongo agli invitati. La pasta frolla potete prepararla anche qualche giorno prima e conservare in frigorifero. Per la a ricotta scelgo quella di mucca. Il cioccolato preferisco usare il blocco intero invece che le gocce, senz’altro più pratiche, ma meno gustose, rispetto al cioccolato tagliato al momento.

Crostata alla ricotta

Crostata alla ricotta e scaglie di cioccolato

Ingredienti:

  • 300 grammi di pasta frolla
  • 350 gr di ricotta
  • 150 grammi di cioccolata
  • 4/5 cucchiai di zucchero
  • 1 fialetta di aroma di limone (facoltativa)

 

Tempo di preparazione:

  • 15 minuti per la pasta frolla
  • 15 minuti per la lavorazione della ricotta  + 30 minuti per la cottura

Procedimento:

Per preparare la pasta frolla leggere qui.

Togliete la pasta frolla dal frigo e fatela riposare mezz’ora. Se la lavorate troppo fredda, infatti, si stenderà male. Mettete un po’ di farina sulla spianatoia ed iniziate ad ammorbidirla lavorandola con le mani. Stendetela con il mattarello finché non arrivi alla circonferenza della vostra teglia (io ne ho usata una da 28). Con l’aiuto della carta forno sistemate la pasta frolla sulla teglia. In realtà non servirebbe foderare la teglia con la carta forno, perché la pasta frolla, essendo fatta con il burro, non si attacca al fondo durante la cottura. Io però la uso lo stesso perché mi aiuta a sollevare la crostata di ricotta per spostarla poi su un vassoio, una volta cotta.

In una ciotola capiente, versate la ricotta. Spezzettatela qua e là con un cucchiaio di legno, poi aggiungete lo zucchero.  Aggiungete se volete l’aroma di limone e mischiate, bene, fino a che assaggiandolo, lo zucchero non si sentirà più. Prendete il cioccolato e sminuzzatelo con un coltello oppure grattugiatelo con l’apposita grattugia. In alternativa potete prendere anche delle gocce di cioccolato già pronte, ma vi assicuro che il tocco di cioccolato tagliato al momento sprigiona un aroma davvero forte e piacevole.

Versate la ricotta nella crostata e distribuitela in maniera uniforme. Con la pasta frolla avanzata create delle strisce, con l’aiuto di una rotella. Sistemate le strisce sulla crostata. Infornate a forno caldo, a 180° per 30/35 minuti.

Una risposta a “Crostata alla ricotta e scaglie di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.