Torta fredda al mascarpone e caffè

La torta fredda al mascarpone e caffè è un goloso e fresco dessert senza cottura. Con il suo aspetto elegante e raffinato è perfetta come dolce di fine pasto anche per eventi speciali ed importanti. 

Nel gusto ricorda moltissimo il tiramisù ma è senza uova, ottima quindi in estate perché ci evita la pastorizzazione. Con la sua base ai savoiardi sbriciolati e la farcia cremosa aromatizzata al caffè, non farà rimpiangere il più blasonato e conosciuto “compare”.

Se amate i dolci al caffè, come noi, non potete perdervi:

Torta fredda al mascarpone e caffè
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g savoiardi
90 g burro
500 g mascarpone
5 cucchiai zucchero a velo
200 ml panna da montare
caffè (2 tazzine)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Passaggi

Per realizzare questa torta fredda tiramisù, iniziare preparando le due tazzine di caffè e lasciandole raffreddare. Se avete la macchinetta per l’espresso utilizzate quella perché il gusto sarà più intenso.

Proseguire predisponendo la base. Prendere i savoiardi e sbriciolarli con l’aiuto del robot da cucina o di un sacchetto per alimenti e un mattarello. Porli in una ciotola e versarci sopra il burro, precedentemente fuso in microonde o sul fornello. Mescolare bene, in modo da ottenere un composto omogeneo. Prendere una teglia a cerniera da 20 cm e versarci i biscotti dentro, livellando bene con l’aiuto di un cucchiaio. Porre in freezer a solidificare.

Occuparsi, nel frattempo, della farcia al mascarpone e caffè, mentre la base si stabilizza. In una ciotola montare la panna, anche se non è a neve fermissima va bene. Aggiungere, poi, il mascarpone, il caffè freddo e lo zucchero a velo e continuare a montare il tutto. Cospargerla uniformemente sulla torta e riporre nuovamente in freezer per un’ora.

Estrarre, infine, e decorare a piacere con cacao amaro in polvere (noi abbiamo aggiunto anche un savoiardo sbriciolato e qualche chicco di caffè). La torta fredda al mascarpone e caffè è pronta, può essere servita subito o riposta in frigo.

Torta fredda al mascarpone e caffè

Conservazione

La torta senza cottura al caffè e mascarpone si conserva in frigo per un paio di giorni. Può anche essere preparata in anticipo e congelata, così si manterrà per parecchi mesi.

PER TUTTE LE ALTRE IDEE DOLCI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

Se vi piacciono le nostre ricette e volete rimanere sempre aggiornati, seguiteci anche sulla nostra pagina facebook!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *