Mug cake fragole e cioccolato

La mug cake fragole e cioccolato è un dessert super veloce che si prepara in pochissimi minuti con il microonde. E’ quindi perfetta per le voglie improvvise di dolce o in estate quando con le alte temperature non si vuol utilizzare il forno tradizionale. L’accoppiata fragole – cioccolato, poi, la rende davvero irresistibile!

Se amate questo abbinamento, provate anche:

mug cake fragole e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

160 g farina 00
160 g zucchero
50 g olio di semi
40 g cacao amaro in polvere
2 uova
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci (da caffè)
70 g fragole
120 g latte

Per decorare

60 g cioccolato fondente
2 fragole
q.b. mandorle in scaglie

Strumenti

1 Forno a microonde
1 Bilancia
2 Ciotole
1 Leccapentole
1 Cucchiaino
4 Tazze
1 Frusta

Passaggi

Per realizzare la torta in tazza alle fragole e cioccolato, iniziare montando con la frusta le uova insieme allo zucchero. Si dovrà ottenere un composto bianco e spumoso.

Proseguire aggiungendo le polveri. In una ciotola setacciare la farina insieme al cacao e al lievito e poi incorporarli poco alla volta con le uova e lo zucchero, alternando il latte. Infine unire l’olio a filo, continuando a lavorare l’impasto sino a quando non risulterà liscio ed omogeneo.

Occuparsi delle fragole e trasferire nelle tazze. Eliminare il picciolo, lavarle ed asciugarle. Ridurle poi in piccoli pezzi ed amalgamarli all’impasto. Porre quindi il composto nelle mug dividendolo in parti uguali e lasciando mezzo centimetro di bordo libero.

Cuocere le mug cake al cioccolato e fragole ponendole nel microonde alla massima potenza per circa 2 – 3 minuti. Regolarsi in base al proprio elettrodomestico per i tempi, considerando che con 2 minuti si ottiene una consistenza simile al budino e con 3 ci si avvicina a quella del soufflé. Se la volete più simile ad una torta potete tenere la torta in tazza al microonde alcuni secondi in più.

Decorare e servire le tortine. Far sciogliere il cioccolato al microonde e poi cospargerlo sopra a dolcetti. Spolverizzare con le scaglie di mandorla e adagiare mezza fragola per ogni tazza. Le mug cake fragole e cioccolato sono pronte per essere gustate.

Variante e conservazione

Se volete ottenere un effetto cuore caldo, non utilizzate il cioccolato come copertura, ma inseritene un cubetto spesso in ogni tazza.

La mug cake al cioccolato e fragole si conserva per un paio di giorni sotto ad una campana di vetro.

PER TUTTE LE ALTRE IDEE DOLCI, CONTINUATE LA NAVIGAZIONE, TORNANDO ALLA HOME!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *