Yakisoba con verdure un piatto velocissimo e gustoso tipico della cucina Giapponese. Noodles di grano saraceno riccamente conditi. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi vi porto in un viaggio culinario per scoprire una delle ricette tipiche della cucina Giapponese, gli Yakisoba 焼きそば (termine composto dai termini yaki (焼き), saltato, e soba (蕎麦), spaghetti di grano saraceno). Non vi è festa o sagra in Giappone che non abbia una bancarella specializzata nella preparazione di questo piatto, lo si vede preparato spessissimo anche in molti anime/cartoni. Oggi ho preparato la versione vegetariana ricca di verdurine, è anche un piatto vegano, senza glutine e senza lattosio quindi praticamente perfetto per tutti! Non perdetevi anche:
– Spaghetti di soba con gamberi
– Noodles all’orientale
– Noodles con crema di broccoli
– Salsa agrodolce

- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 180 gSoba (spaghetti)
- 1Zucchine
- 1Carote
- 30 gGermogli di soia
- q.b.Erba cipollina
- q.b.Salsa di soia
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 20 gCipolle
Preparazione
Prendete la carota e la zucchina, lavateli accuratamente e spuntateli quindi grattugiatele grossolanamente.
Tritate finemente la cipolla e mescolatela insieme alle altre verdure insieme ai germogli di soia.
Portate abbondante acqua a bollore, tuffateci gli spaghetti di soba (potete trovarli QUI). Mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti e scolateli.
Pubblicità Nel frattempo versate un cucchiaio d’olio in un wok o in una padella dai bordi alti, versateci le verdure e saltate finchè non li sentite sfrigolare.
Aggiungete gli spaghetti di soba e mescolate a fiamma medio alta, versate almeno 3 cucchiai di salsa di soia e riprendete a mescolare.
Lavate l’erba cipollina, tritatela ed aggiungetela ai vostri Yakisoba con verdure e servite in tavola ancora caldi.
Pubblicità
Questo post contiene link sponsorizzati
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest
Mi permetto un chiarimento, visto che vivo in Giappone e sono sposato con una giapponese.
Il termine Soba non si riferisce solo al grano saraceno (e per estensione agli spaghetti di grano saraceno) ma agli spaghetti in generale, anche quelli di farina di grano. Nello specifico la ricetta classica degli Yaki Soba prevede proprio gli spaghetti di farina di grano (noodles in inglese) e NON quelli di farina di grano saraceno.
Ciao, grazie mille per il chiarimento. Purtroppo in Italia come “yakisoba” sono più conosciuti, permettimi, il termine, proprio gli spaghettini di grano saraceno. In Giappone ho avuto la fortuna di assaggiare questa ricetta con vari tipo di noodles, compresi questi di grano saraceno