Voulevant polpo e patate o vol-au-vent, un delizioso antipasto monoporzione di pesce perfetto da portare in tavola nei giorni di festa e non. Amici buongustai come sempre vi do il benvenuti o il bentornati nella mia piccola cucina, oggi vi porto in tavola un goloso antipasto e diverso dai soliti ma anche molto facile da preparare. In quanti conoscono il contorno di polpo e patate? Una delizia, e se invece di un contorno diventasse la prima parte sfiziosa di una cena a base di pesce? O perchè no, un delizioso accompagnamento ad un aperitivo speciale? Comunque lo vogliate mangiare sappiate che sono deliziosi! Non perdetevi anche:
– Polpo al sugo
– Insalata di polpo e patate
– Come cuocere il polpo
– Insalata di polpo

- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gpolpo
- 150 gpatata
- 20voulevant
- q.b.sale
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.pepe nero
Strumenti
- Schiacciapatate
Preparazione
Per prima cosa prendete il polpo, svuotate la sacca ed eliminate occhi e becco. Lavatelo per bene sotto acqua corrente.
Portate a bollore abbondante acqua salata, battete il polpo con un mattarello per 1 minuto ed immergetelo nell’acqua calda.
Lasciatelo cuocere con il coperchio per 30 minuti, infilzate la parte più grande dei tentacoli con una forchetta e se entra facilmente allora il polpo sarà pronto, altrimenti continuate la cottura per 10 minuti.
Pubblicità Fate freddare il polpo nella sua stessa acqua di cottura. Preparate le patate, lavatele accuratamente ed immergetele in acqua.
Portate l’acqua a bollore e fate cuocere 30 minuti, finchè non saranno tenere. Scolatele e passatele sotto acqua corrente quindi sbucciatele.
Mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con uno schiaccia patate o con una forchetta, salatele, pepatele ed aggiungete un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e mescolate fino ad amalgamare il tutto.
Pubblicità Scolate il polpo e riducetelo a pezzetti, tenendo da parte i riccioli dei tentacolo e dei cubetti di tentacolo.
Riempite a metà i voulevant con la crema di patate, aggiungete dei pezzettini di polpo e rimettete la crema di patate.
Decorate i vostri Voulevant polpo e patate con i riccioli di tentacoli ed i pezzettini che avete tenuto da parte e del prezzemolo fresco. Conservate i Voulevant polpo e patate in frigorifero coperti da pellicola trasparente fino al momento di servire in tavola.
Pubblicità
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest