Crea sito

Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate deliziosa e perfetta sia per antipasto che per secondo. Un piatto tipico della cucina mediterranea super gustoso a cui non si può dir di no! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi prepariamo un piatto che in estate e durante i matrimoni non può mancare, l’insalata di polpo e patate! Quando io ed il mio compagno andiamo al ristorante per fare una bella mangiata di pesce, cosa rara perchè preferisco cucinare in casa, la prendiamo sempre come antipasto per questo stavolta mi son detta che avrei provato a prepararla. Credevo che il tutto fosse più difficile invece è molto semplice, basta solo seguire i consigli su Come cuocere il polpo congelato e fresco che vi ho raccontato qui ed il risultato è assolutamente garantito! Non perdetevi anche:
Cocktail di gamberi
Cozze gratinare
Insalata di polpo 

Insalata di polpo e patate
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Cottura:
    20-30 minuti
  • Porzioni:
    2-4 persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Polpo 500 g
  • Patate bianche 300 g
  • Limoni 1
  • Sedano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il polpo, evisceratelo ed eliminate gli occhi ed il becco. Lavatelo sotto acqua corrente e sbattetelo ripetutamente per far ammorbidire la carne.

  2. Mettete a bollire due pentole di acqua, salatene una ed aggiungeteci metà limone tagliato a fette. Aggiungeteci il polpo e seguite meglio le istruzioni di cottura seguendo QUESTA ricetta su come cuocere il polpo congelato e fresco.

  3. Lasciate cuocere 20-30 minuti e poi fate freddare. Nel frattempo pelate le patate e riducetele a dadini, mettetele a bollire nell’altra pentola d’acqua finchè non inizieranno ad essere tenere. Scolatele e fatele freddare.

  4. Tagliate il polpo freddato a pezzetti, unitelo alle patate ormai fredde e mescolate. Lavate accuratamente il sedano, solitamente io uso solo una costa, e tagliatelo a pezzettini piccoli e sottili, aggiungetelo al polpo e patate.

  5. Aggiustate di sale e pepe bianco, condite con un filo d’olio ed il succo di limone dell’altra metà del limone. Mescolate accuratamente e servite in tavola la vostra Insalata di polpo e patate.

  6. Potete anche preparare prima l’Insalata di polpo e patate e servirla in tavola fredda di frigorifero, oppure condirla quando ancora gl’ingredienti sono tiepidi.

  7. Insalata di polpo e patate

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.