Torta salata ricotta e patate rustica e deliziosa. Perfetta per aperitivi, antipasti, cene e buffet! Una torta piena di gusto e facile da preparare. Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi una vera chicca resa ancora più buona da un mio piccolo sbaglio di distrazione. Quando preparavo questa torta salata dovevo aggiungere del formaggio ma ho confuso i sacchetti, quindi invece di mettere del grana grattugiato ho aggiunto della ricotta salata. All’inizio mi era preso il panico che il tutto fosse irrimediabilmente troppo salato ma assaggiandola… mamma mia che bontà! Si viene a creare l’equilibrio perfetto dei sapori credetemi!! Non perdetevi anche:
– Mini quiche ai funghi
– Torta salata speck e stracchino
– Torta salata patate e salsiccia
– Quiche ai broccoli
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 200 gRicotta vaccina
- 100 gPatate
- 100 gFunghi champignon
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1Tuorli
- 50 gRicotta salata
- q.b.Aglio in polvere
- q.b.Prezzemolo
Strumenti
- 1 Teglia
- Forno
Preparazione
Prendete la ricotta, mettetela in una ciotola e lavoratela con una spatola finchè non avrà la consistenza di una crema.
Aggiungete la ricotta salata grattugiata ed un pizzico di pepe nero e riprendete a mescolare. Conservate in frigorifero.
Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottilissime. Riempite una ciotola di acqua fredda ed immergeteci le patate.
Prendete i funghi, eliminate la parte terrosa e lavateli tamponandoli con un panno umido. Asciugateli per bene e tagliateli a fette sottili.
Mettete i funghi in un piatto e conditeli con 1 cucchiaio d’olio extravergine, un pizzico di pepe e di aglio in polvere. Mescolate facendo attenzione a non rompere i funghi.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rotonda facendo attenzione a lasciare almeno 5 cm di bordo in eccesso.
Stendete alla base la ricotta e livellatela, distribuite i funghi in modo uniforme. Scolate le patate e sciacquatele accuratamente, tamponatele con un panno.
Distribuite le patate sopra i funghi, salatele e pepatele leggermente. Oliatele con l’olio rimasto e richiudete i bordi della vostra Torta salata ricotta e patate.
Sbattete il tuorlo e spennellate la superficie, infornate in forno già caldo a 200°C per 30 minuti, se le patate non saranno ancora dorate accendete il grill e lasciar dorare per pochi minuti.
Sfornate la vostra Torta salata ricotta e patate, lasciate intiepidire leggermente e cospargete la superficie con del prezzemolo fresco tritato, servite in tavola.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest
Ma che sfiziosa fatta così!! Un bacione e buon w.e. :-*