Muffin cioccolato e cocco una variante soffice e golosa ad i soliti muffin. Soffici e profumati questi muffin faranno impazzire grandi, piccini e gl’intolleranti al lattosio come me! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi ho deciso d’ingolosirvi con questi deliziosi muffin realizzati un po’ per caso. Ho comprato del latte di riso e cocco (bevanda che unisce i due tipi di latte vegetale in una sola soluzione) e mi ha stufato subito, diciamo che non è scattata la scintilla. Quindi che farci? Di buttare proprio non se ne parla quindi ho deciso di usarlo per preparare dei deliziosi muffin per la colazione. Se voi preferite potete usare del semplice latte di cocco per avere un aroma ancora più intenso di cocco! Non perdetevi anche:
– Tartufi nutella e cocco
– Plumcake al cioccolato e cocco
– Tiramisù al cocco e nutella
– Muffin ripieni di cioccolato
- DifficoltàBassa
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni16 – 18 Muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
Ingredienti
- 190 gFarina 00
- 40 gFarina di cocco
- 20 gCacao amaro in polvere
- 2 cucchiaiLievito in polvere per dolci
- 170 gBurro (io senza lattosio)
- 230 gZucchero
- 3Uova
- 160 mllatte di riso e cocco (O solo latte di cocco)
- 1 pizzicoSale
Strumenti
- 1 Teglia per muffin
- Frusta elettrica
- Forno
Preparazione
Prendete il burro e tagliatelo a cubetti, mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e lavoratelo con le fruste elettriche fino ad avere una crema chiara.
Aggiungete le uova e continuate a mescolare per far amalgamare il tutto.
Abbassate la velocità dello sbattitore ed aggiungete, in 3 volte, la farina, il lievito, la farina di cocco, il cacao amaro ed il pizzico di sale.
Alternate l’unione degl’ingredienti secchi con l’aggiunta del latte di riso e cocco, o se preferite solo del latte di cocco.
Lavorate con le fruste finchè il tutto non sarà ben amalgamato.
Distribuite il composto nei pirottini per muffin fino a riempirli per 3/4. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, a metà cottura ruotate la teglia.
Controllate con uno stuzzicadenti che l’interno dei Muffin cioccolato e cocco sia asciutto. Sfornate e lasciate freddare completamente.
Una volta freddi potete conservarli a temperatura ambiente fino all’indomani, conservati in un contenitore adatto per massimo 3 giorni e surgelarli in un contenitore ermetico per massimo 2 mesi.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest