Farfalle al salmone affumicato, un primo piatto cremoso e gustoso, facilissimo da preparare. Pronte in pochi minuti e perfette anche per i giorni di festa! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi una delle prime ricette storiche del mio blog (risalente al 2009), rivisitata leggermente sostituendo la panna da cucina con della panna vegetale alla soia perchè ormai sono intollerante al lattosio e ri-fotografata. Questo primo piatto credo sia uno dei miei preferiti, perfetto da consumare sia nella stagione più calda che in quella più fredda e, perchè no, portarla in tavola proprio per i giorni di festa! E voi che aspettate a provarla? Non perdetevi anche:
– Gnocchetti sardi con salmone, panna e pomodorini
– Pasta carciofi e salmone
– Pasta con salmone e piselli
– Tartine al salmone e carciofi
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gFarfalle
- 80 gSalmone affumicato
- Panna fresca liquida (io vegetale senza lattosio)
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Pepe bianco
- q.b.Sale
- q.b.Cipolle dorate
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
Preparazione
Prendete la cipolla e tritatela finemente, in un padellino versate il cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e la cipolla.
Fate soffriggere leggermente a fiamma bassa, prendete metà del salmone affumicato e tagliatelo a quadrati ed aggiungetelo al soffritto.
Mescolate e pepate, quindi lasciate cuocere per circa 2 minuti. Aggiungete la panna, io panna vegetale, e mescolate nuovamente, se necessario aggiustate di sale.
Se volete un tocco in più frullate la panna con il salmone in modo da avere una crema al salmone. Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata.
Fate cuocere le vostre farfalle finchè non saranno al dente, scolatele lasciando poca acqua di cottura, circa 2 cucchiai, ed aggiungete il tutto alla panna.
Aggiungete il prezzemolo lavato, asciugato e tritato ed il restante salmone affumicato tagliato a striscioline. Mescolate e saltate in padella per 2 minuti scarsi.
Servite le vostre Farfalle al salmone ancora calde e cosparse con altro prezzemolo.
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest