Pasta carciofi e salmone, quando terra e mare si uniscono creano un primo piatto avvolgente e delicato da restare senza fiato! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi un delizioso primo piatto che ha come ingredienti principali i carciofi ed il salmone. Quando ho proposto di realizzare questo primo piatto per pranzo mio padre ha inizialmente storto un po’ il naso dicendomi “non puoi fare la pasta solo con i carciofi o solo con il salmone?”, ovviamente no non potevo altrimenti dove sta il bello? Gli ho detto di fidarsi è che i due ingredienti insieme secondo me ci stavano benissimo, abbinati poi con della pasta fresca è il massimo credetemi. Dato che sto condividendo questa ricetta con voi vuol dire che è stata super approvata dai palati di casa mia quindi che aspettate a riproporla?

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    2
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Carciofi 3
  • Tranci di salmone 200 g
  • Tagliatelle all’uovo 150 g
  • Panna da cucina 4 cucchiai
  • Cipolle bianche Mezza
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. Prendere la cipolla e tritatela finemente, eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi quindi tagliate i cuori in 4 spicchi ed immergeteli in acqua e limone per evitare che si anneriscano. Portate abbondante acqua salata e bollore e fate sbollentare i cuori di carciofi per 5 minuti, quindi sgocciolateli e teneteli da parte, nella stessa acqua di cottura fate cuore la pasta. In una padella dai bordi alti fate dorate leggermente la cipolla con un filo d’olio quindi aggiungete i cuori di carciofo, mescolate e fate cuocere in coperchio a fiamma media 5 minuti mescolando spesso (1). Prendete il salmone, eliminate la pelle e le lische quindi tagliatelo a cubetti, quando i carciofi saranno tenere aggiungete il salmone e lasciate cuocere a fiamma bassa finchè il salmone non sarà leggermente dorato (2), quindi aggiungete la panna e salate e pepate mescolando delicatamente il tutto (3). Scolate la pasta al dente, fatela saltare nel condimento aggiungendo il prezzemolo tritato fresco (4), mescolate e lasciate cuocere per 2 minuti, servite in tavola la vostra Pasta carciofi e salmone ancora calda!

  2. Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

 

1 Comment on Pasta carciofi e salmone

  1. Simona
    02/05/2017 at 19:51 (7 mesi ago)

    amo i tuoi primi piatti perchè cremosi e abbondanti 🙂 bacioni e complimenti per la vittoria al contest! (quando sono al pc commento vedi? :-))

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *