Plumcake al cioccolato e cocco con una copertura golosa e fresca. Un dolce tenerissimo adatto a chi ama il sapore esotico del cocco. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi un dolcetto che io ho adorato. La combinazione di cocco e cioccolato da vita ad un dolce unico morbidissimo e super goloso, la dose dovrebbe essere per 8 o 10 persone ma devo confessare che l’ho mangiato tutto io in due giorni (eeeeh so golosa che posso farci?). Se non riuscite a trovare il latte di cocco non disperate perchè potete sempre sostituirlo con del normale latte che avete in casa!
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Ingredienti:
-
50 g Cocco disidratato
-
150 ml Latte di cocco
-
150 g Farina 00
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
25 g Cacao amaro in polvere
-
150 g Zucchero
-
150 g Burro
-
2 Uova (medie)
Preparazione
Preparazione:
-
Mettete il cocco essiccato in una ciotola insieme al latte di cocco e lasciatelo riposare per 1 oretta. Nel frattempo setacciate insieme la farina con il cacao amaro, unite lo zucchero e mescolate.
-
Tagliate il burro a temperatura ambiente a pezzetti ed aggiungetelo all’impasto insieme alle uova.
-
Mescolate tutti gl’ingredienti per 2 minuti, quando saranno amalgamati unite il cocco lasciato a riposare con tutto il suo eventuale latte e riprendete a mescolare.
-
Imburrate ed infarinate uno stampo per plumcake e versate l’impasto all’interno livellandolo con un cucchiaio.
-
Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti, la torta sarà cotta quando risulterà essere un po’ elastica al tatto.
-
Sfornate e lasciate freddare nello stampo per 15 minuti, togliete il vostro plumcake al cioccolato e cocco dallo stampo molto delicatamente e lasciate che si freddi completamente.
-
Nel frattempo preparate la vostra ganache allo yogurt seguendo QUESTA ricetta e versate sopra il plumcake.
-
Servite il vostro plumcake al cioccolato e cocco spolverizzando la superficie con del cocco disidratato, Questo dolce si conserva per 5 giorni in frigorifero dentro un contenitore.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest