Torta di pasta fillo e spinaci

Torta di pasta fillo e spinaci, una torta salata rustica ispirata alla cucina greca. La sua crosta croccante ed il morbido ripieno sono irresistibili! Miei buongustai bentornati o ben trovati nella mia cucina, oggi per voi ho preparato una ricetta ideale come secondo piatto o da servire a cubetti per l’aperitivo o antipasto. Certo questa torta salata non è un piatto che si può definire light visto che la pasta fillo deve essere bagnata con olio o addirittura burro ma vi assicuro che è deliziosa!
Non perdetevi anche:
Involtini di verdure e pasta fillo
Omelette agli spinaci
Millefoglie di pasta fillo ed albicocche
Baklava alla greca

Torta di fillo e spinaci
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Persone:

Ingredienti

Ingredienti:

  • 250 g Pasta fillo
  • 250 g Spinaci
  • 80 g Ricotta
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete gli spinaci, io quelli congelati, e metteteli a bollire in abbondante acqua per 8 minuti, fate scaldare uno spicchio d’aglio in una padella dai bordi alti con un filo d’olio.

  2. Scolate gli spinaci conservano un po’ del loro liquido di cottura, appena lo spicchio d’aglio inizia a dorare eliminatelo ed aggiungete gli spinaci in padella. Aggiungete la ricotta ed un mestolo di brodo di cottura degli spinaci.

  3. Mescolate con cura in modo da amalgamare tutti gl’ingredienti, salate e pepate e lasciate cuocere a fuoco medio basso per 2 minuti.

  4. Foderate una teglia a cerniera con della carta forno, prendete la pasta fillo e distribuite un foglio alla volta alla base prendendo i bordi, oliate con cura ogni foglio. Create una base foderando anche i bordi, versate gli spinaci con al ricotta e livellate accuratamente.

  5. pasta fillo e spinaci

    Mettete uno strato di pasta fillo oliata sulla superficie degli spinaci e richiudete i bordi di fillo della teglia. Oliate nuovamente il tutto ed infornate in forno già caldo a 180°C per 35 minuti.

  6. torta di pasta fillo e spi

    Sfornate e lasciate intiepidire, aprite la teglia a cerniera, togliete la carta forno e servite in tavola la vostra Torta di pasta fillo e spinaci ancora calda.

  7. Torta di pasta fillo e spinaci

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *