Merluzzo alle mandorle

Merluzzo alle mandorle al forno, croccante e tenero dentro con un tocco di Sicilia per rendere il tutto ancora più buono e saporito. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi stupisco (anzi v’ingolosisco) con dei filetti di merluzzo dalla panatura croccante e saporita grazie anche all’aggiunta di buonissimo pomodoro secco di origine siciliana, o come lo chiamiamo da me “u capuliatu”. Preparare questo merluzzo alle mandorle è davvero facilissimo, bastano pochi minuti per avere un secondo piatto degno di un ristorante! E voi che aspettate a prepararlo?
Non perdete anche:
Merluzzo al cartoccio
Filetti di merluzzo al sughetto
Filetti di merluzzo impanati
Polpette di merluzzo con patatine

Merluzzo alle mandorle
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 250 g Filetto di merluzzo (2)
  • 50 g Mandorle in scaglie
  • 20 g Pomodori secchi sott'olio
  • 50 g Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i filetti di merluzzo, lavateli delicatamente sotto acqua corrente ed eliminate, con una pinzetta, le eventuali spine. Asciugate con un panno morbido e tenete da parte.

  2. Tritate finemente i pomodori secchi e metteteli in una ciotola insieme al pangrattato e ad una presa di sale. Mescolate per far amalgamare il tutto e versate 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva.

  3. Mettete uno strato di carta forno su una teglia, adagiateci i filetti di merluzzo e con un cucchiaio distribuite sulla superfici il mix di pangrattato e pomodori secchi tritati.

  4. Fate una leggera pressione per far aderire per bene la panatura ai filetti, adesso prendete le mandorle a scaglie, o a lamelle, e distribuitele sopra i filetti e la loro panatura.

  5. Infornate in forno già caldo a 180°C per 10 -15 minuti, finchè le mandorle non saranno dorate. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente.

  6. Servite il vostro Merluzzo alle mandorle accompagnato con della lattuga mista.

  7. Merluzzo alle mandorle e capuliato

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *