Crea sito

Millefoglie di pasta fillo ed albicocche

Millefoglie di pasta fillo ed albicocche, una variante golosa al classico millefoglie arricchito da deliziosa frutta di stagione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un dolce classico ma rivisitato quel tanto che basta per renderlo ancora più goloso. Se poi amate le albicocche questo è proprio ciò che fa per voi, io adoro i dolci con la frutta sempre e comunque e questo era davvero super, e per essere la mia prima volta con la pasta fillo è venuto davvero bene non trovate?

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • Pasta fillo 4 fogli
  • Burro q.b.
  • Mascarpone 250 g
  • Panna fresca liquida 250 ml
  • Zucchero 100 g
  • Albicocche 300 g
  • Succo di limone q.b.

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete la pasta fillo, stendetela disponendo i fogli uno sopra l’altro e con un coltello affilato ricavatene dei rettangoli di 12×22 delle stesse dimensioni. Dividete i fogli in 3 mazzetti di 4 fogli.

  2. Disponete separatamente 3 fogli di pasta fillo in una teglia, fate sciogliere poco burro e spennellate il primo strato di pasta fillo. Stendete il secondo strato e spennellate di nuovo, continuate così fino a raggiungere 4 strati.

  3. Infornate in forno già caldo a 180°C per 5 – 8 minuti, finchè non diventano dorati. Sfornate e lasciate freddare completamente.

  4. Millefoglie di pasta fillo ed albicocche

    Nel frattempo prepariamo la farcitura, prendiamo le albicocche e laviamole accuratamente quindi sbucciamole ed eliminiamo il nocciolo. Dovete ricavarne 300 g puliti di sola polpa, meglio se preferite usare albicocche mature.

  5. Mettiamo in un pentolino la polpa di albicocche insieme a metà dello zucchero ed a qualche goccia di limone, mescoliamo con un cucchiaio di legno finchè non avremo ottenuto una polpa succosa con dei pezzettoni.

  6. Assaggiate e se necessario aggiungete altro zucchero, lasciate freddare completamente. Nel frattempo sbattete con le fruste il mascarpone con lo zucchero e montate la panna, unitela al mascarpone con una spatola per non smontarla.

  7. In un piatto da portata poggiate i primi 4 fogli di pasta fillo, mettete il ripieno in una sacca da pasticcere e distribuitela sulla base. Stendete uno strato sottile di crema di albicocche e poggiate un ulteriore strato di pasta fillo.

  8. Ripetete l’operazione di farcitura e chiudete con l’ultimo strato di pasta fillo, stendete la crema di albicocche.

  9. Millefoglie di pasta fillo ed albicocche

    Per avere un Millefoglie di pasta fillo ed albicocche croccante è consigliabile consumare subito il dolce, o comunque entro 1 ora massimo. Servite in tavola tagliandolo a fette.

  10. Millefoglie di pasta fillo ed albicocche

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.