Involtini di verdure e pasta fillo

Involtini di verdure e pasta fillo, un delizioso antipasto vegetariano dal sapore un po’ orientale. Un guscio croccante per un ripieno saporito! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un piatto fritto perfetto da servire come antipasto per iniziare una cena esotica o per concedervi una coccola gustosa e croccante. Il ripieno di verdure può essere reso ancora più gustoso sostituendo il sale con qualche goccia di salsa di soia per avere un piatto ancora più esotico.

Involtini di verdure e pasta fillo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 – 4 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 2 Carote
  • 200 g Lattuga
  • 50 g Cipolle
  • 2 fogli Pasta fillo
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Olio di semi
  • q.b. Sale

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete le carote, spuntatele e raschiate la superficie, tagliate ogni carota a julienne e tenete da parte.

  2. Prendete solo le foglie più verdi chiare della lattuga, quelle più interne, e lavatele accuratamente sotto acqua corrente quindi asciugatele. Tritate finemente la cipolla.

  3. In una padella fate scaldare l’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la cipolla e le verdure, salate leggermente (o aggiungete qualche goccia di salsa di soia) e lasciate soffriggere finchè le carote non saranno morbide. Mescolate spesso.

  4. Involtini di verdure e pasta fillo

    Stendete i fogli di pasta fillo e tagliate ogni foglio prima in 3 strisce verticali della stessa dimensione e poi ricavate da ogni striscia dei quadrati delle stesse dimensioni, sempre 3 per ogni striscia.

  5. Posizionate all’estremità di ogni striscia un po’ delle verdure che avete preparato, inumidite leggermente i lati con un goccio d’acqua.

  6. Richiudete i lati e procedete a chiudere gl’involtini di verdure e pasta fillo arrotolandoli su se stessi.

  7. Involtini di verdure e pasta fillo

    Fate scaldare abbondante olio per friggere, quando sarà a temperatura immergete gl’involtini e lasciate cuocere finchè non saranno bene dorati.

  8. Tamponate l’olio in accesso con della carta assorbente da cucina e servite in tavola i vostri Involtini di verdure e pasta fillo ancora caldi ed accompagnati, se volete, con della Salsa Agrodolce.

  9. Involtini di verdure e pasta fillo

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *