Lasagne funghi e speck

Lasagne funghi e speck, delle deliziose lasagne bianche e super cremose perfette come primo piatto per le giornate di festa e non! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi vi porto in tavola delle lasagne che ho preparato quando ho avuto dei miei amici in visita. Il successo di queste lasagne è stato davvero enorme, sono state divorate ed ho ricevuto un sacco di complimenti e posso dirvi che avendole mangiate anche dopo circa 2 mesi dal momento in cui le ho congelate hanno conservato tutto il loro sapore e cremosità! Non perdetevi anche:

lasagne funghi e speck ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni6 – 8 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 confezione lasagne sottili all’uovo
1 l besciamella (qui la ricetta)
500 g funghi (tipo crema)
150 g speck a dadini
2 spicchi aglio
1 cipolla dorata (medio-piccola)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe nero

Preparazione:

Per preparare le Lasagne funghi e speck per prima cosa dedichiamoci alla preparazione della besciamella seguendo Questa ricetta, una volta pronta lasciamola freddare e dedichiamo ai funghi.

Eliminiamo la camicia dagli spicchi d’aglio e schiacciamoli leggermente, oliamo una padella capiente e lasciamo dorare leggermente l’aglio insieme alla cipolla dorata tritata finemente. Prendiamo i funghi, eliminiamo la base con il terriccio e puliamo le cappelle con un panno umido quindi tagliamo i funghi a fette. Se i funghi sono grandi tritiamo grossolanamente.

Uniamo i funghi agli spicchi d’aglio, mescoliamo e saliamo leggermente e lasciate cuocere con il coperchio per 15 minuti mescolando spesso così che possano perdere la loro acqua. Prendiamo la metà dei funghi e frulliamola insieme ad uno spicchio d’aglio, l’altro possiamo eliminarlo, del prezzemolo tritato e regoliamo di sale e pepe. Uniamo anche metà della besciamella e riprendiamo a frullare fino ad avere una crema omogenea.

Stendiamo sulla base di una teglia uno strato sottile di besciamella ed iniziamo a creare gli strati della nostre Lasagne funghi e speck, adagiamo uno strato di sfoglia di lasagne sottili all’uovo ed iniziamo a distribuire i restanti funghi, lo speck a cubetti e la besciamella ai funghi preparata prima e l’altra parte che abbiamo tenuto da parte, e del prezzemolo tritato.

Continuiamo così fino a terminare tutti gl’ingredienti lasciando uno strato di besciamella, funghi e speck nella parte superiore. Copriamo con un foglio d’alluminio ed inforniamo in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Togliamo il foglio di alluminio e continuiamo la cottura per altri 10 minuti in modo da far colorire la parte superiore.

Sforniamo le nostre Lasagne funghi e speck, lasciamole intiepidire cospargendo sulla superficie del prezzemolo tritato prima di servire in tavola.

lasagne funghi e speck

Consigli e conservazione

Per questa ricetta si preferisce usare uno speck a cubetti piuttosto che tagliato a fette in modo che durante la cottura resista in consistenza. Una volta ben freddate potete congelare le Lasagne funghi e speck, dentro delle vaschette in alluminio con coperchio apposite, per un massimo di 3 mesi.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *