Charlotte tiramisù

Charlotte tiramisù un modo elegante e goloso per portare in tavola un dolce classico come il tiramisù e perfetto per le occasioni speciali! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi un dolce preparato in occasione del compleanno della mia metà. Essendo lui un vero amante del tiramisù non potevo che preparargli questo dolce ma avevo voglia di presentarlo in maniera più particolare e più adatto ad una festa, così ho optato per la Charlotte. Che dite, gli piacerà? Credetemi se vi dico che ci vuole più a scrivere la ricetta che a realizzarla! Non perdertevi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioniuna tortiera da 22
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g mascarpone (per me senza lattosio)
300 ml panna da montare (per me panna vegetale)
25 ml caffè
q.b. latte (per me senza lattosio)
50 g zucchero
q.b. cacao amaro in polvere
300 g savoiardi

Strumenti

1 Sbattitore
1 Spatola

Preparazione:

Per preparare la nostra Charlotte tiramisù per prima cosa in un piattino fondo mescoliamo il caffè con il latte. Prendiamo la tortiera a cerniera e foderiamola con la pellicola trasparente.

Tagliamo una base dei savoiardi in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza uscendo leggermente dalla tortiera a cerniera. Immergiamo i savoiardi nel caffelatte e posizioniamoli tutto intorno al bordo, facciamo lo stesso per creare la base, facendo attenziona e non lasciare buchi, e lasciamo riposare in frigorifero.

Nel frattempo mondiamo la panna e teniamola da parte, versiamo il mascarpone dentro una ciotola dai bordi alti insieme allo zucchero ed iniziamo a lavorare il tutto con le fruste elettriche, io uso QUESTE, fino ad ottenere una crema morbida. Aiutandoci con una spatolina per dolci, come QUESTA, uniamo la panna con movimenti delicati in modo da evitare di smontarla completamente.

Mescoliamo finchè non sarà tutto bene amalgamato. Rimettiamo sul piano di lavoro la nostra base di savoiardi e stendiamo uno strato di crema, livelliamolo per bene e cospargiamo con del cacao amaro. Adesso creiamo un secondo strato di savoiardi immersi nel caffelatte facendo attenzione a riempire per bene tutti i buchi.

Versiamo il secondo ed ultimo strato di crema al mascarpone, livelliamolo e se vogliamo creiamo una decorazione sulla superficie con una forchetta. Spolverizziamo la superficie con altro cacao amaro abbondante e conserviamo in frigorifero la nostra Charlotte tiramisù per almeno 3 ore.

Prima di servire in tavola la nostra Charlotte tiramisù per prima cosa togliamo lo stampo a cerniera e poi molto delicatamente ed aiutandoci con un cucchiaio di legno eliminiamo anche la pellicola trasparente. Serviamo in tavola decorando il tutto con un nastro colorato.

charlotte tiramisù ricetta

Consigli e conservazione

Per una variante più leggera potete sostituire i savoiardi con i Pavesini. La Charlotte tiramisù si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni, si sconsiglia il congelamento.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *