Pomodori ripieni gratinati

I pomodori ripieni gratinati sono una ricetta estiva classica e facilissima, dal ripieno rustico, filante e saporito tipico siciliano! Miei buongustai bentornati o bentrovati nella mia piccola cucina, oggi per voi una di quelle ricette che mi piace definire “a sentimento”. Andando al supermercato ho visto questi bellissimi pomodori ramati di stagione e non ho saputo resistere, dovevano essere miei, una volta a casa ho deciso di farli ripieni… si ma con cosa? E’ qui che è entrato in azione il mio istinto siculo e così prendi questo, metti quello, è venuto fuori un ripieno rustico dai sapori tipici siciliani con in più un tocco di sfiziosità filante. E voi vi lascereste tentare? Non perdetevi anche:

pomodori ripieni gratinati ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

6 pomodori ramati
1 mozzarella (per me senza lattosio)
7 cucchiai pangrattato
1 cucchiaio capperi sotto sale
4 filetti acciuga sott’olio
4 olive taggiasche
Mezzo scalogno
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico

Strumenti

1 Padella di ferro
1 Scavino

Preparazione:

Per preparare i nostri pomodori ripieni gratinati per prima cosa laviamo accuratamente i pomodori ramati, asciughiamoli e tagliamo la calotta superiore e teniamola da parte. Aiutandoci con uno scavino da cucina, come QUESTO, scaviamo l’interno dei pomodori raccogliendo la polpa in un piatto. Saliamo l’interno dei pomodori e lasciamoli capovolti a sgocciolare in uno scolapasta.

Tritiamo finemente lo scalogno e mettiamolo in padella con un filo d’olio, quando inizia a soffriggere uniamo la polpa del pomodoro tenuta da parte. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti mescolando spesso e, se necessario unendo poca acqua se dovesse asciugarsi troppo, deve venire un sughetto ristretto, regoliamo un pizzico di sale e di pepe.

Nel frattempo in una padella versiamo un filo d’olio ed aggiungiamo i filetti di acciuga sott’olio fatti a pezzettini, i capperi passati prima sotto acqua corrente e ben colati cosi da eliminare il sale e le olive taggiasche tagliate a pezzetti. Appena i filetti di alici si saranno quasi sciolti uniamo anche il pangrattato, mescoliamo e lasciamo tostare.

Uniamo il sughetto ristretto al mix con pangrattato e mescoliamo fino ad ottenere un composto abbastanza compatto, uniamo adesso qualche foglia di basilico tritata. Prendiamo i nostri pomodori ramati ed alla base mettiamo uno strato di ripieno, aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti e riempiamo nuovamente con il ripieno facendo una leggera pressione in modo che tutti i pomodori siano ben pieni.

Oliamo una padella in ferro adatta alla cottura in forno come QUESTA, oppure usiamo una teglia, ed adagiamo all’interno i nostri pomodori. Sopra ogni pomodoro adagiamo la parte superiore della calotta che abbiamo tolto in precedenza. Inforniamo in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.

Sforniamo i nostri Pomodori ripieni gratinati e serviamo in tavola sia caldi, per avere effetto filante, che tiepidi!

pomodori ripieni gratinati

Consigli e conservazione

Se preferite una superficie più croccante tenete da parte due cucchiai di pangrattato tostato ed aggiungeteli sulla superficie del ripieno prima d’infornare senza calotta appoggiata su.

I Pomodori ripieni gratinati si conservano in frigorifero per massimo 2 giorni, perfetti da preparare il giorno prima e poi cuocere.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *