Pomodori ripieni di carne

Pomodori ripieni di carne al forno da cuore filante e gustoso. Un secondo piatto diverso dai soliti e molto bello da servire in tavola! Miei buongustai come sempre bentornati o bentrovati nella mia cucina, oggi per voi una ricetta realizzata perchè mi sono trovata sommersa dai pomodori. No non scherzo, il mio orto ne ha prodotti davvero tanti e come se non bastasse ne ho ricevuti altri in regalo quindi dire che vivo alimentandomi di pomodori è riduttivo, e voi li avete mai provati cotti così? Non perdetevi anche:

pomodori ripieni di carne al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 pomodori ramati
250 g carne macinata mista
Mezza cipolla dorata
1 g mozzarella
50 ml vino rosso
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. paprika dolce

Strumenti

Preparazione:

Per preparare i nostri Pomodori ripieni di carne per prima cosa laviamo accuratamente i pomodori ed asciughiamoli, taglialo la parte superiore e mettiamola da parte. Con un cucchiaino, o con uno scavino per melone come Questo, svuotiamo ogni pomodoro conservando la polpa, saliamo leggermente i pomodori e teniamoli a testa in giù.

Tritiamo finemente la cipolla, in una padella versiamo un filo d’olio e lasciamo dorare la cipolla. Appena prende colore uniamo la carne macinata, facciamo cuocere a fuoco medio- basso e poi sfumiamo con il vino rosso, alzando la fiamma finchè non evapora.

Aggiungiamo l’interno dei pomodori che abbiamo tenuto da parte, mescoliamo con cura e lasciamo cuocere a fiamma media con il coperchio per almeno una decina di minuti (se dovesse servire unite poca acqua). Regoliamo di sale, pepe e paprika, mescoliamo con cura ed uniamo la mozzarella tritata finemente, mescoliamo nuovamente così fa far sciogliere la mozzarella ed aggiungiamo il prezzemolo tritato.

Riempiamo i nostri pomodori con la carne appena preparata e disponiamoli in una teglia oliata, ricopriamo con la parte superiore dei pomodori ed inforniamo in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.

Sforniamo i nostri Pomodori ripieni di carne e serviamoli in tavola ancora caldi ed accompagnati da altre verdure come le Carote al forno.

pomodori ripieni di carne

Consigli e conservazione

Potete preparare i vostri pomodori anche il giorno prima e cuocerli al momento del pasto, si conservano per massimo 2 giorni in frigorifero. Per un sapore ancora più intenso aggiungete del gorgonzola al macinato.

– Questo articolo contiene link di affiliazioni –

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *