Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso un piatto facilissimo della tradizione romana da preparare sopratutto in estate. Basta davvero pochissimo per prepararli! Amici buongustai bentornati o bentrovati nella mia cucina, questa ricetta nasce un po’ per caso. Il tutto è iniziato quando mi sono resa conto di avere in casa una scorta di riso da dover consumare e, andando al supermercato, ho trovato questi bei pomodori ramati in offerta ed allora l’illuminazione: perchè non farli ripieni di riso così da poter consumare tutto il riso che ho con poca fatica e nel frattempo risolvere il problema di dover preparare un pasto? E così sono venuti fuori questi semplicissimi pomodori ripieni di riso buoni e leggeri, se volete dare un tocco in più aggiungete anche qualche cubetto di mozzarella o una sottiletta all’interno del pomodoro! Non perdetevi anche:
Pomodori ripieni di melanzane
Torta di riso filante
Risotto al pomodoro
Timballi di riso con zucchine e mozzarella

Pomodori ripieni di riso
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 30-40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone

Ingredienti

Ingredienti:

  • 4 Pomodori ramati (grandi)
  • 180 g Riso
  • 60 g Grana padano (facoltativo)
  • foglie Basilico
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i pomodori, tagliate la parte superiore in modo da avere una specie di cappello di pomodoro.

  2. Con uno scavino per melone o con un cucchiaino svuotate i pomodori conservando tutto, acqua compresa, in una ciotola capiente. Salate leggermente i pomodori all’interno e capovolgeteli.

  3. Frullate tutta la polpa del pomodoro, io ho usato un robot ad immersione, e passatela a setaccio così da avere solo un liquido privo di semi. Rimettete il liquido nella ciotola, aggiungete un cucchiaino da caffè di sale e pepate.

  4. Mescolate il tutto e tuffateci il riso dentro insieme alle foglie di basilico lavate e spezzettate ed a un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate nuovamente e lasciate riposare per almeno 1 ora e mezza.

  5. Mescolate il riso ed aggiungeteci il formaggio grattugiato, se lo desiderate, e riempite i pomodori con il riso, chiudete il tutto con i cappelli tenuti da parte. Infornate in forno già caldo a 200°C per 30/40 minuti.

  6. Sfornate i vostri Pomodori ripieni di riso e serviteli in tavola ancora caldi ed irrorati con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  7. Pomodori ripieni di riso al forno

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *