Rotolo Tiramisù

 

Rotolo tiramisù super goloso! Una rivisitazione moderna e scenografia del dolce più famoso e buono: il tiramisù! Lasciatevi tentare da questa bontà! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi una vera chicca che ti ha suggerito la vincitrice del mio contest “Dolci dipendenze”, cioè Valentina del blog Una Fetta di Paradiso (per la sua ricetta cliccate QUI). Come promesso ho preparato la ricetta vincitrice così da poter testare la vera bontà di questo dolce goloso che a casa mia è terminato in circa 24 ore ma vabbè. Valentina ancora complimenti, è davvero buonissimo! Io ho solo apportato delle piccole modifiche perché non amo molto il caffè ma era buonissimo anche così credetemi!

Ingredienti:

  • 80 di zucchero di canna
  • 80 g di farina 00
  • 15 g di polvere di caffè
  • 4 uova
  • 250 g di mascarpone
  • 50 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna da montare
  • Cacao amaro q.b.

Rotolo tiramisù

PREPARAZIONE:

In un contenitore (io snips) montate le uova insieme allo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina insieme al caffè ed unitele alle uova continuando a mescolate.

Foderate la teglia in dotazione del forno con della carta forno e versateci l’impasto per il vostro rotolo tiramisù, livellate leggermente ed infornate a 180°C per 15 minuti (io ho usato un forno ventilato). Sfornate il biscuit e capovolgetelo su un telo in modo da avere la carta forno sopra, togliete la carta forno ed iniziate ad arrotolare delicatamente, lasciate arrotolato e fate freddare per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia, aggiungete lo zucchero a velo al mascarpone e mescolate, montate la panna ed incorporatela al mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto. Stendete di nuovo il biscuit al caffè e spalmate 2/3 della farcia nel rotolo e cospargete di cacao amaro quindi arrotolate nuovamente il tutto. Ricoprite l’esterno del rotolo tiramisù con la restante crema al mascarpone e ricoprite con del cacao amaro.

 Conservate in frigorifero il vostro rotolo tiramisù fino al momento di servire, tagliate il vostro rotolo a fette con un coltello affilato e servite in tavola.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

4 Risposte a “Rotolo Tiramisù”

  1. Ciao Tania, scusa per l’immenso ritardo con cui ti scrivo, ma ho avuto problemini sul blog, e torno solo ora a pubblicare con regolarità.
    La tua versione è davvero golosa, complimenti.
    Ti volevo informare, che domani in tarda serata, pubblicherò il post dei ringraziamenti per la vittoria al tuo contest con la foto del set cake pops che mi hai inviato e che è ancora rigorosamente chiuso ^_^
    Ti ringrazio ancora tanto cara,
    Un abbraccio,
    Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *