Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi cremose e delicate! Per gli amanti dei carciofi una deliziosa ricetta per un primo piatto perfetto per le riunioni di famiglia o per concedersi una coccola golosa! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi ho preparato un primo piatto davvero ottimo grazie anche ai carciofi prodotti nei territori del mio comune. Da me siamo cresciuti  con pane e carciofi si può dire quindi un piatto che ha come base questo ingrediente è sempre ben accetto e di sicuro terminerà in un baleno! Da un po’ di tempo apprezzo sempre di più le lasagne bianche e ricche di verdure, permettono non solo una grande varietà di preparazioni e di gusti ma sono una buona scusa per fare il pieno di verdure soprattutto se si hanno a pranzo/cena degli amici vegetariani!

 Ingredienti per 4:

  • 1 confezione di lasagne
  • 500 ml di besciamella QUI o QUI
  • 2 mozzarelle
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale e pepe
  • Mezza cipolla bianca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 4 sottilette
  • 6 carciofi

Lasagne ai carciofi

PREPARAZIONE:

Prendete i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e le punte quindi dividete i cuori di carciofo in spicchi. Eliminate la barbetta ed immergete i cuori di carciofo dentro acqua con poche gocce di succo di limone, quindi fateli bollire in abbondante acqua salata finché non saranno teneri.  Raccogliete i cuori di carciofo cotti e tenete da parte l’acqua di cottura (potete usare l’acqua di cottura dei carciofi per realizzare una besciamella ai carciofi light seguendo QUESTA ricetta). Tritate finemente la cipolla e fatela dorare leggermente in padella con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, unite i carciofi e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti mescolando spesso. Prendete metà dei carciofi e metteteli dentro ad un frullatore ed aggiungete la besciamella, frullate il tutto per avere una crema densa ed al sapore di carciofo. Tagliate le vostre mozzarelle e sottilette a cubetti, riducete i restanti cuoce di carciofi a cubetti anch’essi.

 

 

Su una teglia stendete un velo di besciamella ai carciofi ed uno di lasagne,  procedete a stratificare le vostre lasagne aggiungendo per ogni strato della besciamella,  la mozzarella, la sottiletta, del parmigiano grattugiato ed i cuori di carciofi tagliati.

Infornate a 180 C° per 30 o 40 minuti, controllate la cottura con una forchetta, se entrerà facilmente la vostra lasagna ai carciofi sarà pronta. Lasciate intiepidire leggermente e servite in tavola.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *