Besciamella fatta in casa

besciamella ricetta base (17)Besciamella fatta in casa, stanchi di comprare la besciamella? Allora provate questa ricetta per realizzarla comodamente in casa. Ricetta facile e veloce. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi propongo una ricetta facile ma davvero utilissima per preparare un ingrediente fondamentale per le vostre lasagne oppure paste a forno: la besciamella! Farla è davvero semplicissimo, bastano pochi ingredienti, un po’ di olio di gomito per mescolare ed il gioco è fatto. Perché spendere soldi per comprarla quando la potete fare comodamente a casa quando serve e senza cercare ingredienti perché servono cose che abbiamo tutti in casa dico io? Se per caso non vi trovate il latte oppure volete variare ed avere una besciamella più light e leggera adatta a tutti provate anche la Besciamella Vegana QUI, senza latte di soia o simili. Se volete passare per un saluto o se non volete perdere mai nessuna ricetta venite a trovarmi anche su Facebook QUI.

Ingredienti per 500 ml:

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • sale q.b.
  • noce moscata q.b.

Besciamella fatta in casa

PREPARAZIONE:

Mettete in un pentolino i 50 g di burro e fatelo sciogliere senza farlo soffriggere però. Una besciamella ricetta base (2)volta sciolto il burro aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare il tutto e formar una pasta morbida, lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 minuti mescolando spesso.

 

Prendete il latte a temperatura ambiente ed aggiungetene un cucchiaio all’impasto basebesciamella ricetta base (4), mescolate con una frusta così che il latte venga assorbito. Mettete sul fuoco a fiamma bassa. Continuate ad aggiungere poco latte alla volta e mescolate per bene per evitare grumi (o che la vostra besciamella si bruci attaccata al pentolino) ripetendo l’operazione finché tutto il latte non sarà besciamella ricetta base (5)finito. Lasciate cuocere sempre mescolando per 1 minuto, salate ed aggiungete un pizzico di noce moscata (se volete potete anche mettere del pepe bianco).

Mescolate per l’ultima volta ed usare la besciamella sia calda che fredda. fredda tenderà ad addensarsi maggiormente.

besciamella ricetta base (10) besciamella ricetta base (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *