Besciamella vegana

bescaimella vegana ricetta (11)Besciamella vegana fatta in casa facile e veloce. Che siate vegani o no non lasciatevi sfuggire questa incredibile e saporita besciamella per arricchire i vostri primi piatti, l’adorerete credetemi! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi posto una ricetta vegana davvero deliziosa. La besciamella vegana realizzata con brodo vegetale (io ho usato il brodo di cottura della verza) è sorprendentemente saporita, all’inizio credevo che era quasi insapore e non paragonabile alla besciamella classica invece devo ricredermi. E’ davvero buonissima, giuro che adesso la userò più spesso sia perché per realizzarla ci vuole davvero un attimo ed è economica sia perché è più leggera ed in chiave light (il che non guasta mai). Io ho deciso di realizzarla un giorno che avevo voglia di pasta a forno ma non avevo latte in casa, secondo voi potevo togliere il mio abbigliamento comodo da casa per uscire al freddo per una busta di latte? Giammai! Ho voluto sperimentare e mi si è aperto un mondo nuovo e gustoso! Non dimenticate di seguirmi anche su facebook nella mia fan page QUI

Ingredienti per 500 ml:

  • 50 ml di olio extravergine
  • 50 g di farina 00
  • 500 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe bianco

Besciamella vegana

PREPARAZIONE:bescaimella vegana ricetta (2)

Prendete un pentolino dai bordi alti, versateci l’olio extravergine d’oliva ed aggiungete la farina 00. Mescolate con un cucchiaio di legno e fate tostare la farina per 2 minuti e fiamma bassa finché non avrete un composto compatto.

bescaimella vegana ricetta (7)

Tenendo sempre il pentolino sul fuoco versate un mestolo di brodo vegetale, mescolate per bene affinché venga assorbito. Una volta assorbito continuate ripetendo la stessa operazione fino ad esaurimento del brodo vegetale, mescolate sempre accuratamente per evitare grumi o che si bruci sul fondo. Salate e pepate e mescolate. Usate la vostra besciamella vegetale ancora calda oppure fredda.

bescaimella vegana ricetta (10)

5 Risposte a “Besciamella vegana”

  1. Rumi mi hai fatto davvero ridere, qua la mano sister..sai quante volte non esco per la pigrizia di vestirmi, truccarmi …e rimando? ah siamo messe bene va…
    curiosa la besciamella vegana, magari con un bel piatto si lasagne alle verdure…uhm.. che fame

  2. complimenti Tania, una ricetta molto interessante, soprattutto per me che devo tagliare il consumo di latticini per via dell’emicrania, il lattosio me la scatena quindi devo stare attenta! buona serata, un bacio 🙂

  3. anch’io ho sul blog una ricetta di besciamella light ma fatta con latte e parmigiano quindi sicuramente non vegana ma ottima davvero mai avrei pensato.
    Ma voglio provare la tua besciamella di pesce… per il primo di pesce!
    a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *