Pasta a forno

pasta a forno ricetta (27)Pasta a forno, semplice ed amata da tutti in casa la pasta a forno è il piatto per la domenica e le feste d’eccellenza. Ricca di sapore è irrinunciabile! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi presento un vero classico intramontabile della cucina italiana: la pasta a forno!! Sentite già il profumino che si diffonde nell’aria vero? Come dir di no davanti a tale bontà.. io di sicuro non ci riesco quindi faccio il bis o anche il tris se serve!! Ma mica solo io, anche mio padre ha fatto il bis di questo piatto, e per farlo lui che è tutto difficile di gusti immaginate un po’ quanto è buona. Insomma da fare assolutamente, tutti in casa vi diranno grazie (ed anche la vostra pancia lo farà), poi potete anche personalizzarla un po’ mettendo il formaggio che preferite, tipo il gorgonzola, per avere un sapore più deciso. In questa ricetta ho usato una passata davvero buonissima e che vi presento con piacere dando il via alla nuova collaborazione con La fiammante!! Passate nel loro sito cliccando QUI per scoprire tutti i loro prodotti!

Ingredienti per 4:

  • 300 g di macinato di vitello
  • mezza cipolla bianca
  • 150 g di piselli surgelatipasta a forno ricetta (23)
  • 2 uova
  • 1 mozzarella
  • 100 g di svizzero a pezzo
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 500 g di rigatoni
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 l di passata di pomodoro La Fiammante
  • 4 foglie di basilico

Pasta a forno

PREPARAZIONE:

Per prima cosa prepariamo il ragù per la pasta, tritate la cipolla finemente e fatela pasta a forno ricetta (5)soffriggere in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva, quando inizia a dorare versate il macinato di vitello. Mescolate per bene e fate cuocere a fiamma media finché non avrà preso colore, aggiungete i piselli surgelati e la passata di pomodoro La fiammante. Continuate a mescolare ed aggiungete 1 bicchiere d’acqua, fate cuocere per pasta a forno ricetta (7)mezz’ora fiamma media con il coperchio, mescolate e salate e pepate. Assaggiate il vostro ragù per vedere se il sugo è della cottura desiderata se ha perso l’acidità, aggiungete ancora acqua se si restringe troppo perché il sugo deve venire un po’ liquido. Aggiungete il basilico e fate riposare fino a quando non sarà tiepido.

Nel frattempo fate bollire le due uova finché non saranno sode, fatele freddare quindi pasta a forno ricetta (8)

sbucciatele e tritatele, prendete i formaggi e riduceteli a cubetti. Cuocete la pasta in abbondante acqua calda salata e scolatela quando è al dente, scolatela e rimettetela nella pentola in cui è stata cotta, versate il vostro ragù sulla pasta tenendone però di lato un po’. Mescolate così che il sugo si distribuisca per bene sulla basta ed aggiungete le uova tritate.

Oliate leggermente la teglia in cui pasta a forno ricetta (9)metterete la vostra pasta a forno, versate metà pasta nella teglia e spolverizzatela di formaggio grattugiato, aggiungeteci metà mozzarella e metà svizzero ridotti a cubetti. Ricoprite con la pasta a forno rimasta e ricoprite di nuovo di formaggi. Versate il sugo avanzato in modo da coprire leggermente tutti i formaggi.pasta a forno ricetta (17)

Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, o finché non si crea una crosticina croccante sopra la pasta. Servite in tavola ben calda.


pasta a forno ricetta (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *