Necci Toscani

necci toscani ricetta (12)Necci toscani, un dolce tipico della tradizione culinaria toscana realizzato con la farina di castagne assolutamente irresistibile! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in Toscana con una ricetta che mi ha consigliato di realizzare la mia amica Valentina di “Un dolce al giorno” e l’ho realizzata per la rubrica Light and Tasty che oggi tratta come ingrediente le castagne e la farina di castagne. Per fortuna avevo la farina di castagne in casa così ho potuto realizzare questo dolce, se devo essere sincera non è stato molto di mio gradimento forse perché non avevo mangiato mai niente realizzato con la farina di castagne quindi non sono abituata al suo sapore però la mia amica le mangia da quando era piccola e le trova molto buone. Questione di abitudine credo però sono da provare, a fine ricetta troverete le proposte delle mie amiche!
Ingredienti per 4/6 Necci:
– 100 ml acqua
– 2 cucchiai rasi di zucchero
– 180 g di Farina di castagne
– Mezza patata piccola
– Olio extravergine d’oliva q.b.
Ripieno:
– Ricotta di mucca o formaggio spalmabile
– Zucchero q.b.

Necci toscani

PREPARAZIONE:
In un contenitore mettete la farina di castagne e lo zucchero, mescolate ed aggiungete metĂ  acqua. Mescolate accuratamente evitando che si formino gruppi, aggiungete la restante necci toscani ricetta (2)acqua continuando a mescolare. Dovrete ottenere un impasto piuttosto liquido (eventualmente aggiungete altra acqua)-
Prendete la mezza patata, inzuppate la parte senza buccia in poco olio e passatela nella padella, versate 4 cucchiai d’impasto nella padella per farli necci toscani ricetta (4)sottili altrimenti mettetene circa un mestolo.

Fate roteare la padella per espandere il composto dei necci toscani e fate cuocere finché la parte di sopra non sarà diventata più chiara, rigirate delicatamente il neccio e fate cuocere non sarà dorato. Ripetete l’operazione con tutto l’impasto.necci toscani ricetta (6)

Mettete la ricotta (oppure il formaggio spalmabile) dentro un contenitore ed aggiungete lo zucchero e mescolate, assaggiate dopo ogni aggiunta per vedere se avete raggiunto la dolcezza desiderata. Versate la vostra crema dentro i necci ed arrotolate oppure servite come se fossero delle crepes.
necci toscani ricetta (35)

7 Dicembre Castagne/Farina di castagne

 – Carla – trofie di castagne al radicchio 

– Cinzia – Biscotti salati con farina di castagne col Bimby 11949447_678412088962256_999475842423687856_n

– Consu – Crema spalmabile castagne e cannellini (solo 3 ingredienti) 

– Daniela- Mini tortine di castagne, yogurt e nocciole 

 – ElenaPancake con farina di castagne 

– Eva – Muffin light con castagne 

– Tania – Necci Toscani

necci toscani ricetta (27)

9 Risposte a “Necci Toscani”

  1. Non conoscevo questa ricetta ma che buona!!! Le tue foto son sempre più belle, però aggiorna quella del profilo 🙂 che ho visto su face foto splendide di te 🙂 mi raccomando, un bacione e buona festa 🙂

  2. wow, li adoro 😛 e non ho mai provato la tecnica in padella..mi hai dato davvero un’idea strepitosa 🙂
    Buona giornata Tania <3

  3. ma dai, perchè usi la patata? ci sarĂ  sicuramente un segreto…. attendo lumi! Ottima ricetta della tradizione, e ti capisco, il sapore è molto intenso, e leggermente amarognolo, di solito io la taglio sempre con altri tipi di farine… un bacione e complimenti!

  4. ma sai cara Tania che di tante volte che sono stata in Toscana, non ho mai assaggiato questa delizia? Adesso me li preparo!!! Bacioni a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *