Lasagne pesto e speck

Lasagne pesto e speck un primo piatto perfetto per la domenica e le feste! Appetitose e ricche di besciamella, croccanti al punto giusto! Miei buongustai vi do i bentornati o i bentrovati nella mia piccola cucina, per voi oggi un piatto che piace sempre a tutti, la lasagna! Del resto lo dice anche ciuchino di Shrek “Sai cos’altro piace a tutti? Le lasagne. Hai mai conosciuto qualcuno a cui dici “hey prendiamo le lasagne” e lui risponde “non mi piacciono le lasagne”. Le lasagne sono squisite”, e non posso che dargli ragione a mani basse, soprattutto se le lasagne in questione sono queste con pesto alla genovese! Ed a voi piacciono le lasagne? Non perdetevi anche:
Lasagne prosciutto e carciofi
Lasagne al ragù
Lasagne bianche con zucchine
Lasagne agli spinaci e besciamella

Lasagne pesto e speck
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 – 6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 l besciamella (per me senza lattosio)
200 g pesto alla Genovese
100 g Parmigiano Reggiano DOP
150 g speck (tagliato a striscioline)
100 g gherigli di noci
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
1 confezione lasagna sottile all’uovo

Strumenti

Preparazione:

Per preparare le vostre Lasagne pesto e speck per prima cosa dobbiamo fare la besciamella seguendo questa ricetta QUI. Una volta pronta fatela freddare mescolandola spesso, nel frattempo tritate grossolanamente quasi tutte le noci, tenetene da parte alcune intere per la decorazione finale delle lasagne.

Quando la besciamella sarà fredda mescolatela al pesto alla genovese, tenendone da parte un cucchiaio. Mescolate fino ad avere una crema tendente al verde e stendetene uno strato sottile sulla teglia destinata alle lasagne.

Disponeteci sopra uno strato di lasagna all’uovo, aggiungete un nuovo strato di besciamella al pesto, delle striscioline di speck, delle noci tritate e del parmigiano grattugiato. Ripetete l’operazione fino ad avere almeno 6 strati di lasagna, se usate quella secca più spessa vanno bene 4 strati.

Stendete uno strato di besciamella sulla superficie, unite il cucchiaio di pesto che avete tenuto da parte spargendolo in modo disordinato. Unite dei pezzi di speck e le noci intere che avete tenuto da parte, una spolverata di parmigiano ed un fillo d’olio extravergine d’oliva, sigillate con un foglio di alluminio ed infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti.

Dopo i 30 minuti togliete il foglio di alluminio e continuate al cottura, con il grill acceso per massimo 10 minuti. Sfornate le vostre Lasagne pesto e speck e lasciate intiepidire per 15 minuti prima di servire in tavola.

Lasagne pesto e speck ricetta

Consigli e conservazione:

Potete sostituire lo speck con la pancetta a cubetti, per rendere questa lasagna adatta per dei vegetariani eliminate lo speck.
Una volta cotta e ben freddata potete congelare la vostra lasagna dentro vaschette di alluminio e conservare per massimo 3 mesi.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, TikTokYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *