Lasagne al ragù

lasagne al ragù ricetta (48)Lasagne al ragù, il sapore della tradizione del più classico ed amato piatto della cucina italiana: LE LASAGNE, ottime per ogni occasione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, alzi la mano chi al suono della parola “lasagne” non gli inizia a scivolare la bavetta alla bocca! Adorate, splendide lasagne, forse una della invenzioni culinarie meglio apprezzate al mondo. Le si può preparare in tantissimi modi (con i funghi, con la verza e zucca, con la zucca ed il brie, bianche con le zucchine, ecc.. tutte ricette che troverete cliccando sul nome!) ma le classiche restano sempre quelle con il ragù e belle ricche di condimenti a cui difficilmente si può dire di no. A casa mia le prepariamo così e vanno via in pochi minuti -ci piace mangiare si capisce? -, ed a casa vostra quanto ci stanno a scomparire dal piatto?

Ingredienti per 4:

  • 2 confezioni di lasagne fresche
  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 4 uova sode
  • 200 g di piselli
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 500 ml di Besciamella QUI la ricetta
  • 1 Passata La Fiammante (io ad alto contenuto di Licopene)
  • Mezza cipolla bianca
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 mozzarella
  • 80 g di parmigiano grattugiato

Lasagne al ragù

PREPARAZIONE:

Per prima cosa preparate il ragù, tritate finemente la cipolla, la carote ed il sedano con l’aiuto di un mixer. In una pentola dai bordi alti mettete 2 cucchiai d’olio e fateci dorare il trito precedentemente preparato ed i piselli, cuocete a fuoco basso finché non sarà completamente asciutto, la carne macinata. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno e fate rosolare la carne finché non sarà asciutta e leggermente dorata, aggiungete il vino bianco e fate sfumare alzando la fiamma. lasagne al ragù ricetta (7)Una volta evaporato il vino aggiungete la Passata La Fiammante (io ad alto contenuto di Licopene), riempite nuovamente la bottiglia di sugo di acqua e versatela nel sugo. Mescolate e lasciate cuocere per 2 ore a fiamma medio bassa mescolando di tanto in tanto, nel caso in cui il sugo dovesse asciugarsi troppo aggiungete altra acqua. Salate e pepate a fine lasagne al ragù ricetta (10)cottura.lasagne al ragù ricetta (16)

Nel frattempo preparate la besciamella fatta in casa seguendo QUI la ricetta. Prendete la mozzarella e tagliatela a fette sottili e poi a quadratini, riducete il prosciutto a listarelle e tagliate le uova a pezzi. Dividete tutto  per avere almeno 4 o 5 strati di lasagna così che il condimento sia proporzionato in ogni strato.

In una teglia stendete un velo di ragù, adagiateci sopra le lasagne fresche e conditele con un po’ di besciamella, di ragù, prosciutto, uovo, mozzarella e di parmigiano lasagne al ragù ricetta (17)grattugiato.

Ripetete il procedimento alternando la direzione di stesura della pasta, se nel primo strato avete messo la pasta nel senso della lunghezza della teglia lo strato successivo di pasta dovrà essere messo nel senso della larghezza e così via, fino a formare 4 o 5 strati di lasagna al ragù.

Infornate in forno già caldo a 180°C per mezz’ora. Una volta cotte fate riposare le lasagne al ragù 10 minuti prima di servirle.

lasagne al ragù ricetta (60)

 

 

3 Risposte a “Lasagne al ragù”

  1. Adoro le lasagne… trasformano sempre un giorno qualsiasi in un giorno di festa. Sono quindi proprio ideali anche per la prossima Pasqua.
    Ti lascio i miei più cari Auguri!

  2. Come si può non amare le lasagne in tutte le versioni?Ma la migliore è sempre quella al ragù, che dona alla casa profumi di tradizioni, di famiglia e di gioia nella condivisione!
    Erano nel mio pranzo di Pasqua e le rivedo qui, come se avessimo pranzato assieme, sarebbe davvero bello Tania!
    Sei bravissima, viva la lasagna sempre, se fatta con amore ancora di più!
    Un abbraccio e buon venerdì
    Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *